Repubblica di San Marino, 09 ottobre 2022

L’arrivo di Finn (Foto Zannoni)

FINN STACCA TUTTI NELLA 65.A LUGO – SAN MARINO

Arrivo di Sambinello (Foto Ballardini)

ORDINE DI ARRIVO completo 65.a LUGO – SAN MARINO

Evidentemente l’aria che si respira nella Repubblica di San Marino fa molto bene agli atleti liguri.

Infatti, dopo la bella vittoria dello scorso anno del campione ligure Samuele Privitera, oggi è un altro ligure, Lorenzo Mark Finn,  a firmare l’albo d’oro della 65.a Lugo – San Marino, classica prestigiosa per allievi, patrocinata dalla Segreteria di Stato per lo sport della Repubblica di San Marino, dal Comune di Lugo e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che la Società Ciclistica Francesco Baracca ha felicemente messa oggi in cantiere.

Calma piatta in avvio di gara di una mattina un poco in odore autunnale stante la piccola nebbia che ha gravato sul percorso nei primi chilometri, né è bastato il traguardo volante di Villanova (Sportivi di Villanova) , vincente il ravennate Pignato del Pedale Azzurro con in seconda ruota il consocio Melfi e terzo l’emiliano della Ceretolese Caselli.

Poco più avanti, a smentirci, in avanguardia Tramonti poi sostituito dal consocio Pignato, ma anche stavolta disco rosso dal gruppo.

Detto del breve tentativo operato da Degli Esposti, richiamato indietro quando si superava S.Pietro in Campiano, si assiste nel passaggio intorno a Sala al serio tentativo del ravennate in maglia Pedale Azzurro Simone Melfi che via via acquista vantaggio.

A Santo Marino ancora Melfi avanti a tutti.

Segue solitario il trentino Pellegrini che poco più avanti viene raggiunto dal romagnolo Onofri, mentre, poco più indietro, si stanno dando da fare al contrattacco Canetti, Dal Molin, Iacchi e Persiani usciti dal gruppo a forte andatura.

Nuovo T.V. a Ponte Verucchio (Conad Villa Verucchio) conquistato da Melfi che batte Iacchi e Persiani. Ancora pochi chilometri e gli inseguitori cambiano parzialmente.

Ora il gruppetto è costituito da Turricchia, Pignato, Caselli, Brugnara e Giulietti. Al T.V. di Gualdicciolo (dotazione Federazione Sammarinese Ciclismo) è buona la ruota di Iacchi (Team Ballerini) su Melfi (ancora qui in testa il ravennate) e Pellegrini.

Poi perdono le ruote dapprima Melfi e Iacchi e poi Pellegrini mentre, si era a settemila metri dal traguardo, dinnanzi a tutti, solitario, Mattia Persiani.

Poco più avanti al T.V. di Borgo Maggiore (Conad Serravalle RSM)  si definiscono le gerarchie. Vince Finn, con Consolidani e Sambinello a pochi metri.

Infine il sussulto finale con Lorenzo Mark Finn che conquista la prestigiosa vittoria con margine su Consolidani e Sambinello.          

Poco dopo la ricca premiazione che premia i primi quindici all’arrivo nonché altri atleti che risultano intestatari di diversi Memorial e premi vari.

Cecchin intervista il vincitore (Foto Ballardini)

A profonderli a pieni mani hanno provveduto il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Spada, Lara Gallegati in rappresentanza del main sponsor LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, Robbiano Vice Presidente F.S.C., Franca Stolfi per il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin, Sergio Seganti con Ugo Zani, Presidente della Baracca a fare gli onori di casa.

Podio con lo Speaker (Foto Ballardini)

   Giuseppe Berardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale