San Giovanni Valdarno, 25 Maggio 2021
L’Altomilanese Simone Piccolo fa il bis in Toscana
Quarta edizione del Trofeo Città di San Giovanni Valdarno e seconda vittoria stagionale per il ventitreenne milanese Simone Piccolo della Viris Vigevano, fratello del neoprofessionista Andrea che ha battuto allo sprint Filippo Baroncini del Team Colpack Ballan del presidente Beppe Colleoni.
Se conda vittoria stagionale dunque per Piccolo e sempre fuori Lombardia dopo quella di Fubine in provincia di Alessandria nello challange del Gran Monferrato.
E dopo due posti d’onore, altrettanti terzi gradini sul podio, Simone Piccolo è uno dei migliori corridori Elite-U23 di questo primo scorcio di stagione 2021
La gara valdarnese sul circuito ad ampio raggio non privo di difficoltà, è stata animata a lungo da una fuga di 11 corridori che hanno avuto un vantaggio massimo di circa un minuto e mezzo prima di essere raggiunti.
Quasi al termine della penultima tornata ha provato l’azione solitaria l’umbro Michele Corradini (Viris Vigevano) il quale è transitato al suono della campana con un vantaggio assai risicato nei confronti di un gruppo forte di una cinquantina di corridori.
Nell’ultimo giro sulle colline attorno a San Giovanni Valdarno, Michele Corradini (Viris Vigevano), è stato raggiunto e proprio in extremis quando la volata a ranghi compatti sembrava inevitabile, il tentativo a due (Piccolo e Baroncini) che ha avuto successo con la vittoria del bravissimo corridore Altomilanese del magentino.
Al via della gara 192 corridori dei 215 iscritti, mentre hanno tagliato il traguardo solo in venti i cui nomi sono compresi nel sottostante ordine d’arrivo
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi