Salvirola (Cremona), 26 Ottobre 2025
Mattia Agostinacchio, Carlotta Borello e Luca Ferro tre delle Stelle di Salvirola

Il 5° Gran Premio Cicli Francesconi, gara dalla doppia valenza sia nazionale che internazionale con palcoscenico aperto in due giorni verrà sicuramente ricordato oltre che per a sua organizzazione super professionale anche perchè ha trovato spazio in due giorni pieni di gare che hanno dato la possibilità a tutte le categorie FCI, dai Giovanissimi agli Open naturalmente dedicate ai due sessi con la partecipazione, sommando le presenze nelle due giornate, di quasi mille Atleti.
Il meteo è stato più che clemente per il pubblico e per gli Addetti ai lavori, un po’ meno per gli Atleti che hanno gareggiato su di un terreno completamente asciutto e piatto o, come qualificato da alcuni Concorrenti, come “piattone”.
E la seconda giornata di questa due giorni cremonese è stata un po’ la giornata delle rivincite ma anche delle conferme.
Una conferma su tutte, quella dell’Allievo 1° anno Luca Ferro (Bustese Olonia), che ha vinto entrambe le gare, quella di sabato 25 e quella di domenica 26 festeggiando in questa occasione il suo 14° compleanno. Alle spalle del “Mastino Bustocco”, Tricolore Esordienti 2° anno in Toscana a febbraio si è classificato il piemontese Edoardo Ducco della Mtb Academy-Giaveno.
Classifiche categorie giovanili***clicca qui a sx per ordini arrivo***
In questa occasione il suo compagno di squadra Ashi Garbi ha conquistato il secondo posto nella gara disputata sabato 25 ottobre poi la domenica 26 Garbi è stato sfortunato perchè per un guasto meccanico ha perso molte posizioni e ha dovuto accontentarsi del 30° Posto.
Sempre in questa categoria da sottolineare la quinta piazza di Alex Nathan Longhi della Fas Airport Services-Guerciotti, un giovane anche lui molto promettente, figlio del grande ex del ciclocross Alex Flavio Longhi.
Donne Esordienti 2° anno con Ilary Ceccarelli (C-C. Appenninico 1907) sul gradino più alto del podio seguita dalla brianzola Giorgia Vottero (CX Devo Accademy) e la piemontese Rebecca Ducco (Mtb Academy-Giaveno) al terzo posto. In quarta posizione la valtellinese Giulia Martinelli (Melavì Tirano Bike) mentre in quinta piazza troviamo la plurivincitrice stagionale su strada tra le Esordienti 1° anno, la piemontese di Varallo Pombia, Aurora Cerame che su strada corre in casacca SC Cesano Maderno mentre nel ciclocross con la “DP66 Pinarello”
Donne Allieve 2° anno vince Matilde Anselmi (CX Devo Accademy) su Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike) e, al terzo posto la veneta Vittoria Piovesan della Società Sportiva Sanfiorese.
Donne Allieve 1° anno ancora con una tesserata del Team CX Devo Accademy) Anna Mombello a tagliare per prima il traguardo davanti alla veneta Zoe Del Ponte (Società Sportiva Sanfiorese) e, al terzo posto, Carlotta Lunghi (Ale Colnago Team Asd)
Scendiamo di una categoria e, tra gli Esordienti 2° anno, gara vinta da Nicolò Ferrari (Melavì Tirano Bike) sul piemontese Alberto Mario (Mtb Academy Giaveno), sul terzo gradino del podio il promettente Fabio Pisarra della SC Alfredo Binda-Varese diretto dalla Direttrice Sportiva Alessia Della Valle, Atleta che nella gara Esordienti 2° anno disputata sabato si era piazzato al quarto posto.
Nella seconda giornata palcoscenico agonistico a disposizione anche per le categorie dei Giovanissimi maschi con la vittoria di Nicol Vallone (Quiliano Bike e Speed Wheel) davanti a Martino Belloni (Team Serio) e, al terzo posto il piemontese Lorenzo Guassora (Mtb Academy-Giaveno). In questa categoria in evidenza anche i varesini del Team “L’Equilibrio Mtb School Gianluca Ponti al 4° posto e il suo compagno di squadra Federico Forlani al quinto posto.
Al femminile si impone Eleonora Lombardi (Lissone Mtb) che precede Margherita Bianchi (Velò Montirone) e la valtellinese Gioia Mosconi (Melavì Tirano Bike-Asd) che completa il podio.
Nelle categorie Master, successo varesino con Graziano Bonalda (SC Alfredo Binda) nella categoria M-Fascia 2 con un altro varesino però in casacca Ucab Biella, Andrea Nicosia mentre al posto d’onore Diego Distasio (GS Cignone. Nelle Master Women 1, la legnanese Silvia Folloni (Valle Olona Riders Team) supportata dal brand Milo’S – Castellanza sale sul terzo gradino del podio nella gara vinta da Giulia Ballestri (Beltrami TSA-La Risorsa Umana-VC RE) che ha preceduto Ania Bocchini del Team Cingolani-Specialized.
Classifiche categorie internazionali***clicca qui a sx per ordini arrivo***

Categorie UCI, Open Maschili, con Mattia Agostinacchio (EF Education-Easypost) davanti a Federico Ceolin (Fas Airport Services-Guerciotti) e al terzo posto Gioele Bertolini (Ale Colnago Team Asd),

al femminile invece è la Tricolore Carlotta Borello ad imporsi davanti a Elisa Ferri (Fas Airport Services-Guerciotti) e Lucia Bramati della stessa Squadra che aveva vinto nella stessa categoria la gara di sabato 25 ottobre sempre qui a Salvirola. Nella categoria Open Femminile al 17° posto la Donna Under Noemi Poletti della Ju Green Asd – Gorla Minore.

Juniores con l’accoppiata del Team Cingolani-Specialized Filippo Grigolini e Tommaso Cingolani nell’ordine davanti a Pietro Deon (Asd DP66-Pinarello) e Ivan Colombo (SC Alfredo Binda) al settimo posto; Pietro Mantasia al decimo sempre della Squadra diretta da Alessia Della Valle (SC Alfredo Binda).

Donne Junior ancora con vittoria di Giorgia Pellizotti (Fas Airport Services – Guerciotti) davanti a Nicole Azetti (Ale Colnago) e Bianchi Elisa anche lei della Ale Colnago. In questo ordine d’arrivo anche la comasca Elena Cortinovis dell’Associazione Ciclistica Remo Calzolari Asd.
.
.

.




