Rossano Veneto, 12 giugno 2022
Oggi 2° tappa del 45° Giro d’Italia giovani Under 23
Dopo l’ouvertur di ieri da Gradara ad Argenta, il Giro d’Italia Under 23 riprende il suo cammino con la seconda tappa che partirà da Rossano Veneto alle ore 11,45 per raggiungere il Km “0” di Bassano del Grappa da dove riprenderà il cammino ufficiale verso l’arrivo di Pinzolo in provincia di Trento.
Una tappa non difficile e che non dovrebbe creare sconquassi nella classifica generale che vede il veneto Alberto Bruttomesso (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) con addosso tutte le maglie ad eccezione di quella blu di leader degli scalatori che è indossata dal ligure Valter Ghigino (Opplà Firenze Petroli Don Camillo).
Oggi i GPM in programma sono due, uno di 3° classe al km. 89 di Vigolo Vattaro alt slm 717 metri e a Stenico, al km 136 ai 664 metri di altitudine, di 2° categoria.
La tappa, come già detto, scatterà alle ore 12,05 dalla via Bassanese dove è posizionato il kilometro zero a Bassano del Grappa per raggiungere Pinzolo dopo 166,5 km
e due GPM da superare per confermare la maglia blu di re degli scalatori a Valter Ghigino che, ricordiamolo, indossa la maglia blu che è l’unico Trofeo non conquistato dalla saetta veneta Alberto Bruttomesso.
Auguri e buona corsa a tutti i ragazzi.