Roncolevà, 26 giugno 2021
63° Gran Premio Roncolevà
Prima vittoria da U23 per il modenese di Carpi Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek Colosio), che brucia allo sprint il gruppo presentatosi compatto al termine del 63° Gran Premio di Roncolevà, gara organizzata dal GS Sport Service di Agostino Contin oggi anche in veste di Direttore di Corsa coadiuvato dal suo vice Filippi.
Percorso completamente piatto disegnato su di un circuito di km 9 da ripetersi 14 volte per i 165 corridori che hanno preso il via dopo avere osservato un minuto di silenzio in memoria di Nereo Gazzani ex Organizzatore della gara.
Appena lo starter della gara, Eros Torsi, Sindaco di Roncolevà abbassa la bandierina a scacchi, subito schizzano a grande velocità tutti i corridori.
Al primo traguardo volante di giornata dopo i primi quattro giri, transita per primo Carlo Alberto Giordani (Biesse Arvedi) che si ripete anche sul secondo TV di giornata.
La gara ha una storia prestigiosa e lunga 63 anni ed è inserita anche nel contesto del 25° Prestigio d’Oro Alè, challange che si svolge sotto la regia di Agostino Contin.
Poi va in scena una fuga ad 8, Berzi (Gallina); Palomba (Generalstore); Sofia (Emilia-Romagna); Giordani (Biesse Arvedi); Furlan (Trevigiani); Donegà (CTF); Nencini e Ghigino (Petroli Firenze).
Nonostante il grande impegno di tutti gli attaccanti il tentativo non decolla.
Donegà si impone sul terzo traguardo volante posizionato a 4 giri dal termine.
Intanto il gruppo si accoda ai fuggitivi ma Marco Chesini (Sissio Team) non è molto d’accordo e tenta l’assolo col risultato di imporsi sull’ultimo traguardo volante e attaccare in testa e solitario l’ultimo giro.
Ma il gruppo non perdona e lo raggiunge a circa 4 chilometri dal traguardo quando entrano in azione le ruote veloci della Gallina, Pongigaluppi con Minali (Iseo) e Portello (Zalf) che vanno a formare il podio di giornata.
Servizio a cura di : Vito Bernardi