Roncola, 26 giugno 2022

Raccani vince alla Roncola (Foto Berry)

La “Pessano Roncola” a Simone Raccani

Pronti per il via (Foto Berry)

Simone Raccani, 21 anni, vicentino in casacca Zalf Euromobil-Desirèe-Fior si impone per distacco nella “Pessano Roncola” prestigiosa gara in linea con epilogo sulla salita della Roncola nelle Prealpi Bergamasche dopo 138,6 chilometri.

La gara, organizzata dall’UC Pessano e valida anche per l’assegnazione del 39° Trofeo MP Filtri-Bruno Pasotto alla memoria; La corsa si suddivide in un primo tratto di circa 70 chilometri spalmati su di un circuito nei dintorni di Pessano con Bornago di e ripetuto 5 volte.

Poi si fa rotta verso la Roncola per affrontare il tratto finale di 8 chilometri in salita.

Il bacio al vincitore (Foto Berry)

Subito dopo il via si pedala al ritmo dei quasi 50 kmh e quasi tutti i 141 corridori schieratisi al via ancora in corsa in rappresentanza anche di due squadre svizzere (VC Mendrisio Immoprogramm e Speeder Cycling Team) e la Nazionale dell’Ucraina.

Sui saliscendi ai margini del fiume Adda qualche atleta comincia ad alzare bandiera bianca.

Nelle posizioni di testa pedala un drappello di una ventina di corridori che si assottigliano in continuazione fino a restarne solo 8 all’attacco della salita e subito dopo solo in tre : Calzoni (Delio Gallina), grande protagonista sabato al Tricolore di Carnago, Sessa (Palazzago) e Francesco Faresin (Zalf) che scatta avvantaggiandosi sui compagni di fuga,

Quando la salita si fa più dura, Faresin ha un cedimento e viene superato da Cavallo (Overall) che balza al comando della corsa, seguito da Faresin raggiunto da Raccagni che dopo scatti a ripetizione aggancia e supera Cavallo e dopo una passerella tra scrosci di applausi, va a tagliare il traguardo con 7 secondi sul piemontese Cavallo e 12” sul veronese Petrucci che completa il podio.

Ordine arrivo,

Podio con Autorità (Foto Berry)

1)Simone Raccani (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) km 138,6 in 3h11’26” media kmh 43,441;

2)Luca Cavallo (Overall-Tre Colli) a 7”;

3)Mattia Petrucci (Colpack-Ballan) 12”;

4)Riccardo Ciuccarelli (Biesse-Carrera) 20”;

5)Karim Egidio Raviele (Colpack-Ballan) 41”;

6)Francesco Edoardo Faresin (Zalf) 47”;

7)Walter Calzoni (Gallina Ecotek-Lucchini) 56”;

8)Lorenzo Mura (VR Palazzago);

9)Laurent Ribollet (Hopplà-Petroli Firenze) 59”;

10)Matteo Tarolla (SC Cene Valle Seriana)-

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale