Atleti US Biassono a Robecco

Robecco sul Naviglio (Milano), 21 maggio 2023

Achille Pozzi su Lahuta a Robecco sul Naviglio (Foto di Federico Soffiatti)

Allievi : 52° GP Comune di Robecco-1° Trofeo GBR Solution

Achille Pozzi, sedicenne di Lissone e studente presso l’Istituto Moroni dove frequenta la seconda classe grafica della comunicazione vince a Robecco sul Naviglio la 52° edizione del GP Comune di Robecco-1° Trofeo GBR Solution organizzato dal VS Abbiategrasso del presidente Vito Romanò sulla distanza di km 56 attraverso i centri di Robecco, Pontevecchio di Magenta, Carpenzago, Casterno e ancora Robecco per chiudere il cerchio ripetuto 6 volte dai 137 corridori che hanno preso il via (55 all’arrivo).

Achille Pozzi dopo la vittoria

Sul circuito completamente pianeggiante non si sono sviluppate azioni di particolare importanza fino al km 30 quando ha preso forma un attacco dell’ucraino Maksym Lahuta (Galbiati Sport-Cicli Esposito) e Achille pozzi (US Biassono).

I due atleti hanno trovato sintonia e hanno subito guadagnato un vantaggio di 45” sugli immediati inseguitori che pur insistendo nell’inseguimento dei due fuggitivi, non riuscivano a chiudere il gap e, al suono della campana che segnalava l’ultimo giro, Lahuta e Pozzi vantavano ancora 35” di vantaggio che gli inseguitori continuavano a “limare” fino a ridurlo ad una quindicina di secondi. Oramai però la linea bianca del traguardo di piazza XXI luglio era in vista e per la vittoria i conti se li regolavano i due fuggitivi con Lahuta, che è un ottimo velocista, che non riesce a contenere Pozzi che lo precede di misura conquistando così la sua seconda vittoria stagionale, una vittoria tutta dedicata ai genitori Giulia e Mauro ed ai fratelli Lamberto e Maria Vittoria.

Da sx, Cons Mandonico, Camp Prov Milano Achille Pozzi e Presidente CP FCI Milano, Luca Arrara

 

Poi Matteo Piva (Pedale Senaghese) vinceva lo sprint per il terzo posto che gli è valso anche il titolo di Campione Provinciale Allievi di Milano.

Ordine arrivo :

Podio primi 10 classificati a Robecco

1)Achille Pozzi (US Biassono) km 56 in 1h22’18” media kmh 40,826;

Maksym Lahuta 2° Classificato a Robecco

2)Maksym Lahuta (Galbiati Sport-Cicli Esposito);

3)Matteo Piva (Pedale Senaghese) a 15”; “Campione Provinciale Allievi di Milano”

4)Cristian Cornali (Pedale Brembillese);

5)Cristian Mazzoleni (Brembillese);

6)Luca Nava (/VC Sarnico);

7)Marco Loda (Polisportiva Camignone);

8)Marco Maria Moro (SC Romanese);

9)Matteo Pio Ruggiero (Pedale Senaghese);

10)Davide Gileno (Biassono)

Atleti US Biassono a Robecco

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale