RIVALTA SUL MINCIO (RODIGO), 28 ottobre 2022
Si parla sempre Più di ciclocross in questa fase della stagione agonistica.
Se n’è parlato, ad esempio, venerdì 28 ottobre sera a Rivalta sul Mincio. Nella sala “B. Ascari” di Fondo Mincio, infatti, si è svolta la presentazione delle due tappe del Trofeo Lombardia che si terranno in terra mantovana.
A togliere i veli su questi due importanti appuntamenti sono stati i dirigenti delle due società, l’Uc Ceresarese e Gli Amici del Pedale Rivaltese, che si porranno in cabina di regia per l’occasione.
Al loro fianco si sono posti ancora una volta da un lato il Comitato provinciale Fci con in prima fila il presidente, Fausto Armanini, il suo vice, Lido Baracca, e dall’altro le amministrazioni locali: quelle di Marcaria, di Castellucchio e di Rodigo.
Oltre a loro da sottolineare anche il prezioso sostegno che sarà garantito agli organizzatori: dall’Associazione culturale “La Senga”, dal Coni, dal Panathlon “Nuvolari – Guerra” Mantova, dalla Pro Loco “Amici di Rivalta”.
Andando nei particolari il sipario su questo affascinante vetrina si aprirà domenica 6 novembre a Ospitaletto Mantovano con il Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio Memorial Andrea Garosi Memorial Carlo Orlandini; la bandiera a scacchi si abbasserà alle 10,30.
Il secondo appuntamento, invece, vale a dire il Ciclocross Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati si svolgerà l’11 dicembre ed avrà come palcoscenico l’affascinante percorso ricavato all’interno di Fondo Mincio.
Anche in questo caso la bandiera a scacchi verrà abbassata alle 10,30. Grande entusiasmo ed interesse si sono notati tra i numerosi sportivi e addetti ai lavori presenti.
A testimoniare il prestigio di queste due competizioni vi erano: il delegato provinciale del Coni di Mantova, Giuseppe Faugiana, il componente la commissione nazionale Fci Benemerenze, Adriano Roverselli, il presidente regionale, Stefano Pedrinazzi, quello provinciale, Fausto Armanini, il suo vice, Lido Baracca, il consigliere provinciale e responsabile del fuori strada, Luca Penitenti.
Tra loro anche gli esponenti delle amministrazioni locali coinvolte nel progetto dal sindaco di Rodigo, Gianni Grassi, con il suo vice Luciano Chiminazzo e gli assessori Simona Ometto e Marisa Cantoni, al primo cittadino di Castellucchio, Romano Monicelli, e all’assessore allo sport di Marcaria, Manuela Bortolotti.