Le maglie del Giro Next Gen
Rho (Milano), 14 Giugno 2025

COMUNICATO STAMPA – GIRO NEXT GEN   14 Giugno 2025

 

GIRO NEXT GEN: UNA STARTLIST RICCA DI STELLE
Ufficiali i 165 protagonisti che da domani si daranno battaglia nella corsa a tappe più prestigiosa del panorama Under 23. Presenti due terzi del podio 2024, Jarno Widar alla ricerca di uno storico bis e Pau Martì, gli ultimi due campioni del mondo juniores, Albert Withen Philipsen e Lorenzo Finn, e grandi nomi come Jorgen Nordhagen e Aubin Sparfel. Il via domani da Rho con una cronometro individuale che verrà trasmessa in diretta integrale su giroditalia.it, Gironextgen.it, e sui nostri canali social. Differita su RaiSport HD dalle 20. Sempre a Rho oggi alle 18.30 in Piazza San Vittore la presentazione delle squadre. Radio Zeta sarà la radio ufficiale

 

Rho, 14 giugno 2025 – Con 165 corridori provenienti da 30 nazioni, è stata ufficializzata la startlist dell’edizione 2025 del Giro Next Gen – Carta Giovani Nazionale, la corsa a tappe organizzata da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana e in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani. Il via ufficiale è in programma domani da Rho, con una cronometro individuale che aprirà la corsa e decreterà la prima Maglia Rosa di questa edizione che si concluderà, dopo otto tappe e 1029.4 km, a Pinerolo. Questa sera alle 18.30 in Piazza San Vittore a Rho si terrà la tradizionale presentazione delle squadre.

DOWNLOAD

 

Jarno Widar, vincitore dell’edizione 2024

Grande attesa per Jarno Widar, vincitore dell’edizione 2024, che tenterà di diventare il primo corridore nella storia a vincere il Giro Next Gen per due volte. Il belga, portacolori della Lotto Dstny Development Team, avrà il dorsale numero 1 e guiderà un parterre di altissimo livello. Tra gli attesi protagonisti ci sono Pau Martí, terzo nel 2024, Pavel Novak (5° nel 2024), Luke Tuckwell (10° nel 2024), Jorgen Nordhagen, in cerca di riscatto dopo un’edizione sfortunata, Albert Withen Philipsen e Lorenzo Mark Finn, ultimi due Campioni del Mondo Juniores, e Adria Pericas, leader designato della UAE Team Emirates GEN Z. Tra i corridori classe 2006, quindi al primo anno di categoria, attenzione anche a Jakob Omrzel e Aubin Sparfel, mentre le speranze italiane sono legate anche a Matteo Scalco, Simone Gualdi e Lorenzo Nespoli.

CACCIATORI DI TAPPE E VELOCISTI

Grandi nomi anche nella lista di coloro che proveranno a portare a casa un successo di tappa. Tra gli uomini veloci troviamo Noah Hobbs (7 successi stagionali) e Alessandro Borgo (vincitore della Gand-Wevelgem), con Matteo Milan, Luca Giaimi, Felix Orn Kristoff, Cesar Macias, Matthias Schwarzbacher e Lorenzo Conforti da tenere d’occhio tra gli altri sprinter. Adatti a percorsi misti ci sono Adrien Boichis, Matisse Van Kerckhove, Mattia Negrente, Pietro Mattio, Pierre-Henry Basset, Dario Igor Belletta, Viktor Soenen, Filippo Turconi, Antione L’Hote, Maxime Decomble, Federico Savino, Samuele Privitera, e Peter Oxenberg, mentre nella prova contro il tempo andranno seguiti con attenzione Jonathan Vervenne, che a maggio ha conquistato il titolo nazionale belga, e a Callum Thornley, che l’anno scorso chiuse in top 5 la cronometro di Aosta.

 

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA

 

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 1, RHO-RHO TUDOR ITT, 8.4 KM

 

 

Cronometro individuale cittadina impegnativa per l’articolazione del percorso che si snoda con una continua alternanza di curve e rettilinei che oltre alla potenza richiederà una discreta capacità di guida. Percorso completamente piatto con lievissime ondulazioni. Ultimi km con alcune curve ad angolo retto e il sottopassaggio della ferrovia come uniche segnalazioni.

 

 

GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
Diretta streaming quotidiana di 2h30 a partire dalle 13.20, con eccezione per la cronometro inaugurale, trasmessa integralmente:

 

Radio Zeta sarà la radio ufficiale del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Oltre alla collaborazione con il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women, il Gruppo RTL 102.5 e RCS Sport si uniscono anche per la corsa Under 23 più importante al mondo. Nell’albo d’oro della corsa figurano tra gli altri alcuni dei top riders dello scorso Giro d’Italia come Juan Ayuso, vincitore della frazione di Tagliacozzo, e Thomas Pidcock. Condividendo valori come lo sport e la promozione dei giovani, Radio Zeta, nata per dare voce alle nuove generazioni, si impegna a sostenere e valorizzare i talenti emergenti anche in ambito sportivo.

#GiroNextGen

 

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X
 | Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

Le maglie del Giro Next Gen
 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

 

Per iscriverti alla nostra mailing list clicca qui. Per cancellarti da questa lista clicca qui

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale