Ravenna, 25 aprile 2021 Rocchetta chiude allo sprint
Ayuso in maglia “Divina Commedia”
Non poteva che concludersi là a Ravenna dove c’è la casa del Suo Eterno Riposo del nostro Sommo Poeta, Dante Alighieri, l’ultima tappa della corsa a Lui dedicata : Il Giro di Romagna!
Quarta ed ultima tappa con partenza ed arrivo a Ravenna e vittoria del giovane veronese Cristian Rocchetta, 23 anni (General Store-Essegibi Fratelli Curia) che precede il bolognese Gregorio Ferri e il lombardo Luca Colnaghi
Prima del via della tappa, un omaggio al Sommo Poeta: i quattro detentori delle maglie del Giro, insieme al Presidente APT Emilia Romagna Davide Cassani, all’assessore allo Sport del Comune di Ravenna Roberto Fagnani e al direttore del Giro di Romagna per Dante Alighieri Marco Selleri, hanno portato sulla tomba di Dante un mazzo di rose gialle e gigli bianchi, i fiori più citati nella Divina Commedia, come elementi simbolici, afferendo agli erbari medievali secondo cui ogni essenza vegetale conteneva più proprietà e significati.
E dopo l’omaggio floreale il via per i 154 corridori rimasti in gara per disputare questa tappa pressochè pianeggiante ad eccezione dei due leggeri GPM di Calbane e Carla ad Alfonsine si avvantaggiano 14 corridori : Radice (Mg K-Vis-Vpm), Spadini (Pedale Scaligero), Murgano e Rigatti (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo), Belleri (Biesse Arvedi), Szollosi (Northwave-Siatek-Olmo), Colombo (Work Service Group Dynatek Vega), Quinn (Nazionale Usa), Galimberti (Viris Vigevano), Niccoli (Overall Tre Colli Cycling Team), Abenante (Velo Racing Palazzago), Raimondi (Iseo Rime Carnovali), Grendene (Beltrami Tsa Tre Colli), Gandin (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Il gruppo tiene comunque sotto stretto controllo i fuggitivi che non vanno mai oltre il minuto di vantaggio. Poi iniziano i primi “ripensamenti” e, uomo dopo uomo, la fuga termina ma la prima ora di corsa vola ad oltre 50 kmh!
Chiaro che molti corridori che si sentono tagliati fuori dall’arrivo a ranghi compatti manovrino per ben altre soluzioni ma le squadre delle ruote veloci non demordono e sulla via Roma a Ravenna il gruppo è foltissimo ma questa occasione è ghiottissima e Rocchetta non se la lascia sfuggire
Per il Ciclismo Altomilanese e Varesino ottimi risultati nell’ultima tappa con Simone Piccolo (Viris Vigevano) oggi 8° piazza per lui che, lo ricordiamo, è fratello di Andrea neo professionista del Team Astana.
Nella classifica finale splendido quarto posto per il danese Asbjorn Hellemose che veste i colori degli Amici del Velo Club Mendrisio-Immprogramm squadra svizzera ma vicinissima al territorio Altomilanese e Varesino e che vanta numerosi corridori lombardi nelle sue fila.
Sempre nella classifica generale finale, nona piazza per l’altomilanese di Magenta Giacomo Garavaglia, una “promessa” ritrovata.
ORDINE D’ARRIVO ultima tappa a Ravenna :
1. Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-F.lli Curia) 154 km in 3h22’31″ alla media di 45,623 km/h
2. Gregorio Ferri (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo)
3. Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex)
4. Carloalberto Giordani Biesse Arvedi)
5. Francesco Di Felice (Mg K-Vis-Vpm)
6. Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana)
7. Federico Burchio (Work Service Group Dynatek Vega)
8. Simone Piccolo (Viris Vigevano)
9. Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali)
10. Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club)
CLASSIFICA GENERALE finale :
1. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
2. Paul Double (Mg K-Vis-Vpm) a 21”
3. Francesco Romano (Velo Racing Palazzago) a 31”
4. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) a 1’08”
5. Michele Corradini (Viris Vigevano) a 1’15”
6. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) a 1’25”
7. Andrea Pietrobon (CT Friuli) 1’28”
8. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi) a 1’31”
9. Giacomo Garavaglia (Work Service Group Dynatek Vega) a 1’35”
10. Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Désirée Fior) 1’39”
LE QUATTRO MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia “Divina Commedia” (leader della classifica generale): Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia rossa “Inferno” GLS (leader della classifica a punti): Francesco Romano (Velo Racing Palazzago)
Maglia verde “Purgatorio” il Resto del Carlino (leader dei gran premi della montagna): Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia bianca “Paradiso” Suzuki (leader della classifica dei giovani): Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan).
Tutte le info sulla corsa: www.girodiromagna.it
Servizio a cura di : Vito Bernardi