Leonardo Giani, 11° a Nerviano

Nerviano, 25 aprile 2021

UC Pregnana-Team Scout alla 74° Coppa Caduti Nervianesi (Foto di Mirko Mauri)

Al russo Smirnov la 74° Coppa Caduti Nervianesi

E’ del nazionale russo Ivan Smirnov lo sprint più veloce all’arrivo della 74° edizione della Coppa Caduti Nervianesi una delle sole 4 gare della categoria Elite-Under 23 rimaste nel calendario agonistico del ciclismo altomilanese che oggi si è disputata a Nerviano con la partecipazione di 143 corridori scattati al via dato dal Sindaco cittadino Massimo Cozzi dopo avere omaggiato il Monumento ai Caduti con un mazzo di fiori posato anche dal Presidente dell’US Nervianese Enrico Fontana con l’atleta Marco Rancilio, parabiaghese, dorsale nr. 1 della Viris Vigevano.

Dedicato un momento di raccoglimento alla memoria di Silvia, diciassettenne ciclista vittima nei giorni scorsi di un incidente stradale poi, da Piazza della Vittoria, via di gran carriera.

Ed è subito bagarre con la formazione al comando di un plotone di 6 corridori trascinati da Enrico De Robertis dorsale 76 dell’UC Pregnana-Team Scout; Luca Bertoni (Team Mazzola); Lorenzo Farinati (Named-Uptivo); Alessandro Danzi, che però sarà il primo a rialzarsi) (Pedale Scaligero); Jacopo Pesenti (Velo Racing Palazzago) e Leonardo Canepa (Viris Vigevano).

Dorsale 77 Jacopo Di Silvestro, 3° a sinistra,  dell’UC Pregnana-Team Scout (Foto di Mirko Mauri)

Una fuga che durerà un’ottantina di chilometri sempre con un vantaggio aggirantesi sul minuto/1’20” prima di rientrare nei ranghi.

Si completano i cinque giri lunghi del percorso praticamente a ranghi compatti.

Si iniziano i quattro giri del circuito finale a ritmo elevatissimo con continui tentativi di fuga tutti però rientrati nel giro di poche centinaia di metri.

Pier Elis Belletta del Team Named-Uptivo in terza posizione (Foto Mirko Mauri)

Poi il tentativo più consistente messo in atto da un drappello di 15 corridori tra i quali il varesino di Cittiglio Leonardo Giani in 11° piazza

Leonardo Giani, 11° a Nerviano (Foto di Mirko Mauri)

e l’altro vbaresino di Venegono Davide Aldegheri (VC Mendrisio-Immprogramm) e Marcello Ugazio con Pier Elis Belletta (Named-Uptivo) in pratica tutti i primi 17 dell’ordine d’arrivo raggiunti praticamente sotto lo striscione d’arrivo grazie anche al forcing del gruppo inseguitore tirato dai ragazzi dell’UC Pregnana-Team Scout tirati dal giovane greco Joannis Davarias,

Joannis Davarias, greco dell’UC Pregnana-Team Scout (Foto Mirko Mauri)

Nella top-ten odierna spicca il decimo posto dell’inverunese Pier Elis Belletta (Named Uptivo) che, lo ricordiamo, è fratello di Dario Igor, Juniores del GB Junior Team di Castano Primo oggi vincitore del GP Liberazione a Roma.

Anche gli svizzeri del Velo Club Mendrisio-Immprogramm piazzano un loro corridore nei piani alti dell’ordine d’arrivo, Davide Aldegheri al 15° Posto

Gruppo compatto con corridori russi prime posizioni (Foto Mirko Mauri)

ORDINE D’ARRIVO 74° Coppa Caduti Nervianesi :

 

    1. Smirnov Ivan RUS Nazionale Russia km 153 in 3h21’54 media 45,469 km/h
    2. Plebani Davide ITA Biesse Arvedi Asd
    3. Gatti Andrea ITA Gallina Ecotek Colosio
    4. Brioni Yuri ITA Team Colpack Ballan
    5. Meris Sergio ITA Team Colpack Ballan
    6. Pesenti Jacopo ITA Velo Racing Palazzago
    7. Vito Giovanni ITA A.s.d. Aries Cycling
    8. Gabriel Mendez USA Foundation CCB
    9. Gazzola Marco ITA Team Gaiaplast Bibanese
    10. Belletta Pier Elis ITA Named – Uptivo
    11. Leonardo Giani (Overall TreColli-Cycling Team)
    12. 15.Davide Aldegheri (VC Mendrisio-Immprogramm)

 

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale