Ponticino, 24 luglio 2022
Nicola Cerame battuto al fotofinish
Coppa Sportivi Ponticinesi per gli esordienti toscani ma anche con la partecipazione di un atleta del Comitato Regionale Piemontese della Federciclismo.
Un Atleta speciale per valore sportivo, speciale anche per l’impegno non secondario nel partecipare a gare su quasi tutto il territorio nazionale e, viene più che spontaneo affermare, “Isole comprese” considerato che, Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona), è di lui che stiamo parlando, ha recentemente gareggiato e (stra)….vinto anche in Sardegna.
Oggi due parole bisogna dedicarle al risultato odierno.
No, non è stata una vittoria ma sicuramente una prova maiuscola contrassegnata da uno sprint al…fotofinish!
Un risultato che, sinceramente non mi sarei mai aspettato soprattutto da Nicola che ha tante qualità conosciute ma, probabilmente, anche altre da “scoprire”.
Ed oggi ha cominciato ad aprire una paginetta sulle (tante) cose da scoprire su questo giovane corridore come d’altronde anche su tutti gli altri pedalatori per agonismo.
Delle scoperte che si faranno (piacevolmente) capitolo per capitolo o meglio, gara dopo gara proprio come fa Cerame, andando a conoscere gli avversari sulle loro strade, prendendo qualche “sconfitta” ma anche tantissime soddisfazioni.
Intanto, applausi al “Cit” del Ticino che oggi, domani e sempre sarà Nicola Cerame ma che se diventerà professionista, un soprannome strettamente legato alla sua attività ciclistica bisognerà sicuramente trovarlo.
Ma per questo c’è tempo, non lo si può assolutamente affermare con certezza ma le prerogative sia agonistiche che, soprattutto famigliari e societarie ci sono tutte.
Intanto, diciamolo con orgoglio, “Sei il nostro CIT” per il resto…ancora qualche anno di attesa!
A proposito del fotofinish di Ponticino beh, chi ti ha preceduto si chiama Daniel Bartolotta (Ciclo Sport) ed ha un palmares di 8 vittorie e nella classifica di merito a livello nazionale occupa l’ottava piazza.
Insomma, battuto si ma con onore!