Podio del 7° Giro della Toscana (photobicicailotto)

Pontedera (Pi), 14 settembre 2022

Podio di Pontedera (photobicicailotto)

Fuga a 4 : 1° Hirschi (CH-UAE)

Marc Hirschi allo sprint (photobicicailotto)

Sembra si sia affezionato alla Toscana lo svizzero Marc Hirschi, 24 anni della UAE Emirates Team che oggi ha vinto a Pontedera la settima edizione del Giro di Toscana, corsa dedicata alla Memoria di Alfredo Martini e, proprio in questo inizio di stagione, sempre qui in Toscana si era imposto a Sesto Fiorentino nella “Per Sempre Alfredo”, un connubio simpatico e di grande prestigio.

Hirschi su Rota (photobicicailotto)

Oggi Hirschi si è imposto in volata su altri 4 compagni di fuga, il nostro connazionale Lorenzo Rota (Intermarchè Wanty Gobert) e i colombiani Martinez Poveda (Movistar), Reyes Rubio (Movistar) e Chaves Rubio (EF Education).

e, subito dopo a soli 13″ Alex Deba Aramburu (Movistar) che ha regolato il primo gruppetto inseguitori che formava un gruppo di 17 atleti giunti nell’arco di 35″.

Solo 38 i corridori che hanno portato a termine la gara che si era subito movimentata dopo il via dato dal sindaco di Pontedera con 127 atleti ai nastri di partenza con sei corridori che danno subito il là alla fuga di giornata con Cristian Martin Rodriguez, spagnolo della Total Energie, Umberto Marengo (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Mirco Maestri (Eolo Kometa) che tagliano nell’ordine il GPM sul Monte Serra seguiti da Hoeks, Guerra e Faresin, questi ultimi due della Zalf mentre il gruppone naviga a circa 8 minuti dai fuggitivi.

Intanto però la fatica mette Hoeks in condizioni di rialzarsi, dalle retrovie subentrano in testa altri corridori e la corsa entra nel vivo fino alla formazione al comando del quintetto che poi andrà a contendersi la vittoria allo sprint.

Prima però il colombiano Martinez Poveda tenta l’avventura solitaria, spiana il GPM del Monte Serra con una trentina di secondi di vantaggio su Rota e Hirschi, si lancia in discesa per un tentativo che non andrà in porto per la decisa reazione degli altri quattro al comando che ad circa 5 km dalla linea d’arrivo riagguantavano Martinez Poveda.

Poi lo sprint con Hirschi che si lancia con decisione e vince su Rota e lo stesso Martinez Poveda Daniel Felipe (Ineo Grenadiers) che le ha tentate proprio tutte per aggiudicarsi la prova.

Sicuramente ci riproverà domani a Peccioli nella 70° Coppa Sabatini che presenta un tracciato più impegnativo in quanto a strappi e salite compreso “Il Muro di Via della Greta” nel pieno centro cittadino di Peccioli.

 

 

Podio del 7° Giro della Toscana (photobicicailotto)

 

Ordine arrivo 7° Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini:

Podio con Autorità (photobicicailotto)

1)Marc Hirschi (Sui-UAE Emiratas) km 199, in 4h53’30”,  media km 40,200;

2)Lorenzo Rota (Intermarchè Wanty Gobert);

3)Daniel Poveda Martinez (Col-Ineos Grenadiers);

4)Einer Reyes Rubio (Col-Movistar Team);

5)Esteban Rubio Chaves (Col-EF Education);

6)Alex Deba Aramburu (Esp-Movistar) a 13”;

7)Andreas Kron (Den-Lotto Soudal);

8)Paul Double (Gbr-Mg Kvis);

9)Guillaume Martin (Fra-Cofidis);

10)Andrii Ponomar (Ukr-Drone Hopper-Androni Giocattoli);

11)Gorka Insausti Izagirre (Esp-Movistar) a 17″

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale