Pianello di Ostra, 25 Maggio 2023
Domenica 28 maggio : MEMORIAL DIEGO SCHIAROLI
Talenti juniores sull’asse Pianello di Ostra – Filetto di Senigallia
Foto (di Michele Telari):
– Giulio Pellizzari, già neoprofessionista rampante
– Diego Bracalente, emergente under 23
Pianello di Ostra (Ancona) –
Ancora fortemente impegnato è il Gruppo Sportivo Pianello presieduto da Maurizio Minucci, che chiude l’intenso mese, dopo aver fatto carovana con gli allievi e gli esordienti.
In questa ultima domenica di maggio, il sodalizio biancorosso mette in sella gli juniores per il 30° Memorial Diego Schiaroli, con la collaborazione del Circolo ACLI Filetto ed il patrocinio dei Comuni di Ostra e Senigallia.
Partenza alle 14,30 in via Fausto Coppi a Pianello.
Arrivo previsto alle 17 nella senigalliese Filetto, dopo Km 119,500.
L’albo d’oro esprime appieno la valenza tecnica dell’allestimento.
Gli ultimi due nomi eccellenti saliti sul podio sono entrambi marchigiani: il camerte Giulio Pellizzari (già neoprofessionista rampante) e l’elpidiense Diego Bracalente, cresciuto nella SCAP morrovallese (emergente under 23).
Nella recente storia della corsa, a mettersi in luce è stato anche l’australiano Jai Hindley, poi vincitore del Giro d’Italia professionisti.
Primo mattatore, nel 1993: il lombardo Michele Rezzani.
L’anno successivo: oro a Michele Caravaggio davanti ad Andrea Tonti, fidardense capace di vestire l’azzurro nella massima categoria.
Negli anni: costante lunga passerella di speranze (diciassettenni – diciottenni) destinate a traguardi notevoli.
Non potrà essere diversamente in questa edizione, nel ricordo di Diego, amatissimo ragazzo eccellente, straordinariamente polivalente, tragicamente scomparso nel fiore della vita, nel 1992.
Servizio a cura di : Umberto Martinelli