Pian Camuno (Brescia), 15 agosto 2023
Juniores, 43° Trofeo GS Piancamuno-Memorial Angelo Falappi
.
Lorenzo Finn è un corridore Juniores al primo anno; ligure di Avegno, piccolo centro nei pressi di Recco in provincia di Genova dove è nato il 12 dicembre del 2006; vive ad Avegno con mamma Chiara e papà Peter ed è un Atleta del Team “CPS Professional Team, squadra con sede nella Regione Lucania.
Questa di Montecampione è la sua quarta vittoria stagionale ma ha conseguito anche un posto d’onore, 4 piazzamenti ai piedi del podio, due volte quinto ed una volta nono che lo collocano al 23° posto nella classifica nazionale della sua categoria.
Un ragazzo residente in una Regione marinara ma che ama la montagna tanto che nei suoi allenamenti scala anche la Bocchetta, la salita al Santuario della Madonna della Guardia ed altre asperità dell’entroterra ligure,
Ed oggi sulla salita di Montecampione nel bresciano ha dato ulteriore dimostrazione della sua “confidenza” con le salite giungendo in solitaria in vetrta a Montecampione con ben 2 minuti di vantaggio sul veneto Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) e 2’09” sul Tricolore d’Italia Simone Gualdi (SC Cene) che ha completato il podio.
Sugli 11 chilometri della salita, Finn non si è arreso alla sparata di Mario Dante Alessandro (Pool Cantù-GB Junior Team) e del Tricolore Simone Gualdi (SC Cene) che avevano attaccato in testa la salita con una quarantina di secondi sugli immediati inseguitori, in pratica tutto il gruppo di 142 corridori.
Uno scatto di Licini (GS Massì Supermercati) mette in primo piano il corridore bergamasco che resiste fino a circa 5 chilometri dalla vetta quando su di lui sono piombati Lorenzo Finn e Simone Gualdi.
Poi a 2 chilometri dat traguardo lo scatto perentorio di Lorenzo Finn che in un colpo si libera sia del bravo Lici che del Campione d’Italia Simone Gualdi andando a conquistare il traguardo ai 1100 m.s.l.m. di Monte Campione col suo DS Bardelli che esultava per la splendida e netta vittoria del suo pupillo che vinceva il 43° Trofeo GS Pian Camuno percorrendo i km 104,4 in 2h55’11” alla media di kmh35,757.
Ai nastri di partenza si sono schierati 142 corridori e, di questi, solo 49 hanno portato a termine la gara.
.
.
.