Overijse, 14 aprile 2021

Pidcock vince la Freccia del Brabante 61^ edizione (Foto Claudio Ballardini)

Pidcock è l’arciere della Freccia del Brabante

Sono 158 i corridori schierati a Lovanio in attesa di prendere il via in questa 61° edizione della Freccia del Brabante in una giornata con un pallido sole ma che a queste latitudini equivalgono ad una bella giornata.

Una corsa che si snoda sul alcune strade che nel prossimo mese di settembre ospiteranno anche il Campionato mondiale su strada che si disputerà proprio qui nelle Fiandre.

Partenza Freccia del Brabante

E, anche oggi, subito dopo il classico pronti via, si forma subito la classica fuga di giornata composta da 7 corridori che arriveranno a vantare un margine superiore ai 6′ sugli immediati inseguitori prima di venire ripresi dando di conseguenza il “là” alla bagarre che porterà alle fasi conclusive della corsa.

E a promuovere il tutto nonchè a divenirne poi anche il protagonista principale è il nostro Matteo Trentin che prende l’iniziativa a circa 30 chilometri dal traguardo tenta il classico “o la và o la spacca” e si lancia in un’avventura dura e rischiosa.

Shelling vince la volata per il 4^ posto (Foto Claudio Ballardini)

All’inizio sembra che tutto possa andare per il meglio ma, mano a mano che si avvicina l’arrivo, gli inseguitori non alzano affatto bandiera bianca ed accellerano decisamente nel rincorrere il fuggitivo raggiungendolo.

Ma non si limitano a fare da osservatori tutt’altro!

Ci danno dentro, collaborano decisamente e rilanciano con questa fuga a tre quando ormai la linea bianca è proprio metaforicamente dietro l’angolo.

E il terzetto vola verso l’arrivo ma, quando è ora di lanciare lo sprint sembra comincino a guardarsi, a studiarsi sottovalutando il costante avvicinamento degli inseguitori tanto che Matteo Trentin decide di rompere gli indugi e sferrare l’attacco definitivo che però non gli riesce per mancanza di energie.

Ed è qui che “esplode” il giovane Thomas Pidcock, 21 anni, inglese del Team Ineos Grenadiers che vince nettamente davanti ai due compagni di fuga.

Per i nostri colori, oltre al 3° posto di Matteo Trentin (Uae) da sottolineare l’ottima gara di Stefano Oldani (Lotto-Soudal) e 25° all’arrivo a 53″ dal vincitore.

Dei 158 corridori partiti da Lovanio, 112 hanno portato a termine la gara mentre, 45 sono stati gli abbandoni ed un corridore è stato squalificato, il dorsale 114 Gijs Leemreize (Jumbo Visma)

Da sx, Van Aert, Pidcock e Trentin (Podio Brabante)

 

ORDINE D’ARRIVO 61° FRECCIA DEL BRABANTE : 

1)Thomas Pidcock (GBr-Ineos Grenadiers),  4:36:27
2)Wout Van Aert (Bel-Jumbo-Visma)
3)Matteo Trentin (UAE Team Emirates)
4)Ide Schelling (Ned-Bora-Hansgrohe) 0:00:06
5)Robert Stannard (Aus-Team BikeExchange)
6)Dylan Teuns (Bel-Bahrain Victorious)
7)Benoit Cosnefroy (Fra-AG2R Citroën Team)
8)Toms Skujins (Lat-Trek-Segafredo)
9)Oscar Riesebeek (Ned- Alpecin-Fenix)
10)Andreas Leknessund (Nor-Team DSM) 0:00:09

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale