Oudenaarde, 04 aprile 2021
Kasper Asgreen campione danese sul campione d’Olanda
Ventiquattro anni dopo la vittoria di Rolf Sorensen è un danese a tagliare da vincitore il Giro delle Fiandre.
Kasper Asgreen, 26 anni della Elegant-Deucenink-Quick Step a tagliare per primo il traguardo di questa 105° edizione di questa prestigiosa gara “Monumento” del ciclismo mondiale.
Una gara assai combattuta fin dalle prime pedalate con continui tentativi di fuga oppure di organizzare qualche plotone da lanciare all’attacco.
Ma nessuno riesce tantè che nel finale si avvantaggiano Asgreen e Van Der Poel,
Sembra ormai fatta per i due Campioni nazionali (Asgreen-Danimarca) e Van Der Poel (Deceunink) ma dietro il gruppo inseguitore non demorde come non mollano assolutamente i due fuggitivi che si presentano tutto soli sul lungo rettilineo d’arrivo con una trentina di secondi sui più immediati inseguitori.
Volata a due dunque con Mathieu Van Der Poel netto favorito e, già pronto a sferzare il suo antagonista ma non ha fatto i conti per bene con le sue forze perchè il….”Tulipano” dopo avere lanciato lo sprint ai 300 metri dall’arrivo, cede di schianto ed il danese vince a mani alzate questa prestigiosa gara monumento.
Al quarto posto Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) che, dopo la splendida vittoria nella Milano-Sanremo si conferma corridore di classe e meritevole di occupare spazi ad alti livelli nel ciclismo mondiale.
.
.
105° Giro delle Fiandre 2021, Ordine d’arrivo :
1)Kasper Asgreen (Den-Elegant Deceuninck-QuickStep) km. 254,3 in 6h2’12”
2)Mathieu van der Poel (Ned-Alpecin-Fenix)
3)Greg Van Avermaet (Bel-AG2R Citroën Team), 32″;
4)Jasper Stuyven (Bel-Trek-Segafredo),33″;
5)Sep Vanmarcke (Bel-Israel Start-up Nation),33″;
6)Wout Van Aert (Bel-umbo-Visma), 47″;
7)Gianni Vermeersch (Bel-Alpecin-Fenix), mm;
8)Anthony Turgis (Fra-Total Direct Energie); mm:
9)Florian Senechal (Fra-Deceuninck-QuickStep), mm;
10)Dylan van Baarle (Ned-Ineos Grenadiers), mm.
Da segnalare che l’Italiano Matteo Trentin è stato appiedato nella fasi cruciali della corsa quando era ancora nel gruppo dei migliori e aveva tutte le carte in regola per difendere le sue aspettative.
Alberto Bettiol (Ef-Nippo) invece si piazza in 28° posizione mentre Matteo Trentin (Uae Emirates) si deve piegare alla sfortuna a causa di una foratura che lo ha andicappato nelle fasi finali quando era ben piazzato per difendere le sue migliori aspettative.
Due corridori, Fedorov (Astana) e Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix), sono stati squalificati dalla Giuria per reciproche scorrettezze.
Altra squalifica oggi, quella comminata al trentaquattrenne svizzero Michael Schar (Ag2R La Mondiale-Citroen) punito e squalificato per avere lanciato la borraccia al di fuori della zona verde comunque, una punizione troppo fiscale perchè il corridore non ha lanciato la borraccia così per dispetto ma, unicamente, per darla al pubblico. Per fare questo l’ha tirata con accortezza e sicurezza facendola rotolare per terra verso un gruppo di spettatori che l’attendevano con gioia. Punire questo gesto è stato un po’ troppo eccessivo, perchè va contro gli interessi del ciclismo e l’amore del pubblico verso i corridori che, Schar, stava ricambiando con affetto.
Infine gli Italiani al via del Fiandre, solo 9 :
Bettiol,
Ballerini,
Milan,
Colbrelli,
Affini,
Basso (Leonardo),
Oss,
Trentin,
Nizzolo.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.