Simone Piccolo vince ad Osio Sotto (Foto di Gianmario Besana)

Osio Sotto (BG), 02 agosto 2023

Podio con Autorità (Foto Gianmario Besana)

Elite-U23 : 11° GP Industria Commercio e Artigianato, Comune di Osio Sotto

Elenco Iscritti

(Fotoservizio di Gianmario Besana)

Suggestivo passaggio della corsa (Foto Gianmario Besana)

E Simone Piccolo, milanese di Pontevecchio di Magenta, alfiere del Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo a vincere per distacco la “corsa della notte” come viene sportivamente chiamata questa corsa che oggi è diventata anche la corsa dei fratelli d’arte col secondo classificato Luca Rosa (Sias-Rime) fratello del professionista Diego e il vincitore fratello di Andrea anche lui professionista del Team EF Education EasyPost.

La corsa molto seguita da una folla veramente numerosa sui 2000 metri del circuito ripetuto 40 volte dai 68 corridori che hanno preso il via alle ore 20,30 da Piazza Giovanni XXIII, 39 i classificati.

Gara che si è subito elettrizzata per i numerosi corridori che hanno dato fuoco alle micce dell’agonismo e segnatamente Veneri (XPC Beltrami), Nicolò Birello (Arvedi), Luca Rosa (Sias Rime), Tommaso Nencini (Hopplà), Matteo Zurlo (UC Trevigiani) Stefano Baffi (Solme Olmo) e Roberto Bottaro (VC Mendrisio-Immoprogramm).

Podio Osio Sotto da sx Luca Rosa, Simone Piccolo e Stefano Cavalli (Foto di Gianmario Besana)

Per loro sempre leggeri margini di vantaggio col gruppo sempre pronto a chiudere sugli attaccanti di turno. A 20 giri dalla fine, giusto a metà gara, il tradizionale traguardo volante a premi che viene vinto da Christian Rocchetta (UC Trevigiani-Energia Pura – Marchiol) su Gomez Jaramillo (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Lorenzo Anniballi (Sias Rime).

Nella seconda parte della gara sono sempre i primi dieci classificati a creare piccoli gruppetti in fuga con l’inserimento anche di Giuseppe Aquila (Sias-Rime), Matteo Zurlo (Trevigiani) fino ai meno 10 giri dal traguardo quando si forma al comando un plotone di una decina di corridori (tutti classificati nei top-ten di giornata).

Ed è da questo plotone che a circa 8 chilometri dall’arrivo si invola  Simone Piccolo (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) che va a vincere in solitaria e a braccia alzate conquistando la prestigiosa maglia giallo-nera di “Re della corsa della notte” di Osio Sotto, consegnatagli da Corrado Quarti, Sindaco di Osio Sotto e da Ezio Sciola, presidente del Comitato organizzatore e dell’Unione Ciclistica Osio Sotto 1969.

Ordine d’arrivo “Osio Sotto”,

Simone Piccolo vince ad Osio Sotto (Foto di Gianmario Besana)

1)Simone Piccolo (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) km 80 in 1h42’02” media kmh 47,043;

2)Luca Rosa (Sias Rime) a 24”;

3)Stefano Cavalli (Zalf Euromobil-Desirèe Fior) a 32”;

4)Alessio Bonelli (Arvedi Cycling);

5)Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera);

6)Matteo Baseggio (UC Trevigiani-Energia Pura-Marchiol);

7)Riccardo Sofia (XPC Beltrami TSA – Cooperatori);

8)Roberto Bottaro (VC Mendrisio-Immoprogramm);

9)Giacomo Cazzola (UC Trevigiani-Energia Pura – Marchiol);

10)Tommaso Nencini (Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale