Podio europeo

Olgiate Comasco, 14 luglio 2022

Andrea Fendoni 2ndo da dx

LA BMX CICLISTICA OLGIATESE DUE VOLTE SUL PODIO EUROPEO

Andrea Fendoni bronzo nella Race, Martti Sciortino argento nel Time Trial a squadre

 

Olgiate Comasco, 11 luglio 2022 – Non si è ancora spenta l’eco del Campionato italiano BMX Race ospitato a inizio luglio al BMX Stadium di Olgiate Comasco che a pochi giorni di distanza la BMX Ciclistica Olgiatese ASD è ancora protagonista, questa volta sulla ribalta europea.

Andrea Fendoni sul terzo gradino del podio

Tre atleti della società olgiatese, lo Junior Andrea Fendoni, gli Élite Martti Sciortino e Matteo Grazian, sono stati convocati dal Commissario tecnico della Nazionale italiana Tommaso Lupi per partecipare con la maglia azzurra al Campionato europeo BMX Race, disputatosi a Dessel (Belgio) dal 7 al 10 luglio.

 

Altri due atleti olgiatesi, l’Esordiente Andrea Cavallin e l’Allievo Lorenzo Fendoni, hanno partecipato alla rassegna continentale con la maglia della rappresentativa del Comitato regionale della Fci Lombardia, mentre l’Allievo Alessandro Bielli ha gareggiato con i colori societari, iscritto direttamente dalla società.

Andrea Fendoni terzo gradino podio

La trasferta in terra belga si è chiusa con ottimi risultati: Andrea Fendoni ha conquistato la medaglia di bronzo, salendo sul terzo gradino del podio nella gara Race tra gli Junior: “Mi sono trovato a mio agio su questa pista e devo dire che non ho sbagliato una run. In finale mi sono trovato a lottare con un francese per il podio e l’ho passato all’ultima curva”.

 

Nella prova a squadre del Time Trial Martti Sciortino si è messo al collo la medaglia d’argento: “Finalmente una medaglia: ci voleva dopo tanti anni. E’ stata dura, ma siamo stati perfetti!”.

Martti Sciortino sul secondo gradino del podio

Nella gara Race Martti Sciortino ha raggiunto le semifinali, mentre Matteo Grazian è stato eliminato nei recuperi a causa di un contatto con un avversario che lo ha spinto fuori pista, quando era agevolmente secondo.

 

Semifinale raggiunta anche da Andrea Cavallin.

 

“Dopo le 5 maglie tricolori, i 7 secondi e i 7 terzi posti conquistati al Campionato italiano corso in casa – commenta il presidente della BMX Ciclistica Olgiatese ASD Flavio Castelnuovo – i nostri atleti hanno confermato il loro valore anche nella rassegna continentale, conquistando due podi europei. Siamo davvero molto felici e orgogliosi per questi risultati, che premiamo il costante e proficuo lavoro svolto dagli atleti durante tutta la stagione, sotto la guida dei nostri validi e qualificati tecnici”.

 

Prossimo appuntamento internazionale il Campionato del Mondo in programma a Nantes (Francia) dal 26 al 31 luglio, per il quale si attendono le convocazioni dal Ct Tommaso Lupi, che ha così commentato le prove degli atleti olgiatesi: “Andrea Fendoni ha confermato le qualità che abbiamo intravisto in lui a inizio stagione; ha vinto un bronzo che mi auguro possa rappresentare un punto di partenza per la sua carriera sportiva. L’argento di Sciortino, insieme a Gargaglia e Fantoni, premia atleti che avevano tutte le carte in regola per fare bene anche nell’individuale”.

 

Nel frattempo la squadra agonistica olgiatese del BMX sta rispettando la pausa estiva, con la preparazione che riprenderà dopo la metà di agosto in vista delle ultime tappe del Trofeo Lombardia e del Circuito italiano.

Podio europeo

Per quanto riguarda la Downhill, a Dorno (Brescia) è andata in scena la terza tappa della Coppa Italia: l’Allievo Daniele Cavallin ha concluso al 6° posto di categoria, salendo sul terzo gradino del podio nella speciale classifica “Monopiastra” riservata a chi corre con la bici da enduro. Stefano Benzoni si è classificato al 22° posto nella categoria Open maschile (Under 23 e Élite). Il prossimo appuntamento sarà il Campionato italiano in programma al Sestriere il 23 e il 24 luglio.

 

La squadra agonistica dell’Enduro sta svolgendo una settimana di stage in Valle d’Aosta, in preparazione alle prossime gare, a cominciare dal quarto round del circuito 4Enduro 2022, in programma domenica 17 luglio in Val Vigezzo, sui sentieri della Piana Bike Area.

 

BMX CICLISTICA OLGIATESE

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale