Caneva, (Friuli), 24 aprile 2022

Pietro Moncalvo

Trasferta in Friuli Venezia Giulia domenica scorsa

Domenica scorsa trasferta in Friuli solo per Simone Pichetto e Moncalvo Pietro, portacolori della squadra novese di MTB I Cinghiali. Si sono schierati al via del Caneva Trophy facente parte del circuito Italian Bike Cup.

L’abbondante pioggia del sabato faceva presupporre una prova caratterizzata da terreno scivoloso in realtà domenica mattina ha fatto capolino un pò di sole che ha fatto si di correre in condizioni regolari.

Per Pichetto nella categoria esordienti prestazione di rilievo, conquista il terzo gradino del podio. Gara sempre nella testa della corsa, transitava quinto al primo passaggio. Nel corso della sua prova riusciva a guadagnare alcune posizioni per concludere appunto sul gradino più basso del podio.

Attualmente Simone si trova in ottimo stato di forma ma con prospettive di ulteriore crescita.

Simone Pichetto

L’altro portacolori novese, Moncalvo Pietro, nella categoria allievi sfiora per poco la top ten di giornata. Buona prova su un percorso che si snodava in mezzo ai vigneti friulani con salite impegnative rese ancora più difficili per il terreno che dopo le pioggie risultava poco scorrevole. Partito nel gruppo dei primi ha condotto una gara regolare chiudendo undicesimo.
Anche il nutrito gruppo dei giovanissimi è stato impegnato in gara la scorsa domenica in quel di Canelli per la prima prova dell’MTB Trophy 2022. Numeri da record di iscritti nelle categorie dei più piccoli con un movimento della MTB giovanile sempre di più in crescita. Bravissimi i ragazzi e ragazze novesi coordinate da Melotto Stefano e Ghezzi Giulio, hanno dimostrato di fare “squadra” soprattutto nei momenti che contano.

Lo spirito dell’MTB Trophy è proprio quello infatti, la classifica viene composta per squadra e ogni atleta porta punti in base al piazzamento, nonostante la disciplina del fuoristrada sia individuale.

I tecnici novesi lavorano molto sull’aspetto dell’unione di squadra e sul senso di appartenenza.
Venendo alla gara di Canelli, tutti i ragazzi e ragazze hanno corso in maniera impeccabile, preparati e motivati.

Alcune vittorie di categoria, diversi podi e molti piazzamenti hanno valso il primato nella classifica a squadre del challenge piemontese.
Da menzionare anche l’atleta della squadra novese Paveto Mirco che ha partecipato ad una gara su strada nell’ottica della multidisciplina.

Alla sua prima esperienza in una gara del genere, la sua presenza è un primo passo della scuola novese verso altre discipline ciclistiche oltre quelle del fuoristrada.


I ragazzi più grandi nel prossimo weekend saranno impegnati con la seconda prova della Piemonte Cup di MTB in quel di Asti.

Stefano Bellingeri – Asd I Cinghiali

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale