Novi Ligure, 06 settembre 2021
Scuola Mtb di Novi Ligure
Settembre molto impegnativo per tutti i ragazzi e ragazze dalla scuola di MTB di Novi Ligure, ripartiti con le competizioni dopo la pausa estiva.
Settembre con appuntamenti per tutti i weekend del mese, sia con i più piccoli delle categorie Giovanissimi sia con le categorie Giovanili. Trasferta in quel di Clusone per i più grandi Esordienti ed Allievi, nella bellissima Valseriana, dove hanno trovato un ottimo percorso stile montano, con tante radici e parti tecniche in cui i ragazzi dovevano esprimere le loro doti di guida.
Tracciato impegnativo anche dal punto di vista prestazionale con salite tecniche che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti.
Ottima la prestazione di Simone Pichetto tra gli esordienti del primo anno, partito nella testa del gruppo, stava lottando con gli avversari per le prime posizioni quando una piccola sbavatura in una curva gli ha fatto perdere il ritmo ed alcune posizioni ma comunque è riuscito a chiudere al sesto posto di giornata.
Molto buona anche la gara di Leonardo Focante, sempre nella stessa categoria, che rientra in zona punti con una 24esima posizione che si è dovuto guadagnare con diversi sorpassi dopo una partenza a metà gruppo. Negli esordienti secondo anno Jacopo Baccaglini e Amedeo Chiappuzzo hanno lottato a denti stretti per tutta la gara contro gli avversari e il percorso impegnativo. Hanno chiuso in 39esima piazza Chiappuzzo e 50esimo Baccaglini.
Entusiasmante la gara invece nella categoria Allievi primo anno. Pietro Moncalvo nonostante una partenza dalla seconda fila della griglia, a causa della rottura della catena del concorrente davanti a lui subito nei primi metri e il conseguente tamponamento ha dovuto ripartire proprio in ultima posizione.
Non si è perso d’animo e come una furia ha iniziato un forcing che nel giro di tre giri lo ha portato ad una inaspettata per tutti, settima posizione.
Purtroppo nel corso dell’ultimo giro a causa di una sbavatura in un punto tecnico e comunque anche dalle poche energie rimaste dopo il grande recupero ha dovuto lasciare due posizioni sul traguardo chiudendo con una inaspettata nona piazza, dopo lo sfortunato evento in partenza.
In gara anche Federico Barbieri, purtroppo un calo fisico nell’ultimo giro lo vede chiudere al 41esimo posto.
I Giovanissimi invece erano impegnati con la quarta prova del Trofeo Primavera piemontese, il campionato MTB regionale per le classifiche degli atleti individuali.
I piccoli hanno corso nel bike park di Ghislarengo, nel vercellese.
Tracciato veloce e impegnativo, ma nonostante questo la squadra di Novi Ligure si è confermata quella da battere a livello regionale.
Grazie al notevole impegno delle ragazze e ragazzi, e alla ottima preparazione portata avanti dai maestri della compagine novese, tutti i risultati nelle varie categorie sono stati di vertice.
Dai più piccoli fino ai più grandi si sono viste tantissime maglie de I Cinghiali sui podi di giornata. Tanti quindi i punti accumulati per la classifica a squadre di giornata che è salita per l’ennesima volta sul gradino più alto del podio.
Per i piccoli appuntamento domenica prossima vicino a casa, gara presso il bike park di Pecetto di Valenza, mentre trasferta più lunga per i grandi che saranno a Lavarone in Trentino per la penultima prova della Coppa Italia Giovanile di MTB.
Di Stefano Bellingeri
.