Nonantola, 03 Ottobre 2021
Andrea Gatti vince il GP Città di Nonantola
Grazie alla disponibilità dell’Azienda vitivinicola “Giacobazzi”, alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e al grande impegno profuso per mesi e mesi da Armando Tosatti, (Il noto Fotoreporter Armanden) il sogno di riportare a Nonantola il grande ciclismo si è avverato.
E domenica 3 ottobre 2021 per la Città dell’Abbazia è stata una giornata di grande ciclismo con tutto il gruppo che ha onorato al meglio la corsa che è stata vinta da un giovane emergente, Andrea Gatti del Team Delio Gallina-Ecotek-Colosio.
Gatti è un giovane bresciano, classe 2001 di Provaglio d’Iseo e si è imposto battendo 4 suoi compagni di fuga (che ne contava 9 prima delle fasi finali).
Gatti ha battuto nell’ordine il veronese Carlo Favretto (Pedale Scaligero), il romagnolo Emanuele Ansaloni (Team Inemiliaromagna), il bolognese Gregorio Ferri (Petroli Firenze) e il toscano Filippo Mori (Gragnano).
Per Gatti è stata la prima vittoria in una stagione in cui ha conquistato anche due posti d’onore rispettivamente a Sannazzaro de Burgondi e a Polignano a Mare, quattro volte sul terzo gradino del podio ed un quinto posto in Romania.
Una fuga di 9 corridori ha condizionato la corsa che poi nel finale si sono leggermente spezzati con in testa il quintetto che è stato regolato allo sprint da Andrea Gatti.
Ad onorare la corse nonantolese è intervenuto anche il grande Francesco Moser in una giornata dal clima primaverile con la partecipazione di un vasto pubblico che non ha nascosto la propria soddisfazione per il ritorno del grande ciclismo a Nonantola e che in molti hanno ringraziato sia l’Amministrazione Comunale che i Titolari della Giacobazzi oltre a tutti quei Volontari spronati e guidati da Armanden che hanno reso possibile la realizzazione di questo….”Miracolo”…..!
Ordine d’arrivo GP Città di Nonantola :
1° Andrea Gatti (Gallina Ecotek Colosio) km 123 alla media di kmh 47,613
2° Carlo Favretto (Pedale Scaligero)
3° Emanuele Ansaloni (Inemiliaromagna)
4° Gregorio Ferri (Petroli Firenze-Hopplà)
5° Filippo Mori (Gragnano)
6° Davide Pinardi (Inemiliaromagna) a 3″
7° Diego Bosini (Biesse Arvedi)
8° Davide Bauce (Gallina Ecotek Colosio) a 12″
9° Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà) a 31″
10° Niccolò Galli (Biesse Arvedi) a 2’35”
Servizio a cura di : Vito Bernardi