I Giovani della Scuola Mtb I Cinghiali aiutano ad allestire il percorso

Novi Ligure, 22 ottobre 2021

I Giovani della Scuola Mtb I Cinghiali aiutano ad allestire il percorso

 

Tutti in sella con “I Cinghiali”

 

Sarà una grande festa quella che si terrà domenica prossima a Novi Ligure al Parco Castello.

Sarà una grande festa del ciclismo giovanile, il futuro del ciclismo nazionale che ci rappresenterà negli anni a venire, il vivaio che potrebbe portarci nuovi campioni.
Quasi tutto è pronto nel polmone verde che sovrasta la città dall’alto.

La regia è quella della scuola MTB I Cinghiali, realtà ciclistica affermata nella disciplina della MTB, che ha voluto portare a Novi Ligure un grande evento in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana che proprio in castello premierà le ragazze, i ragazzi e le squadre che si sono distinte nel Trofeo Primavera e nel MTB Trophy nella stagione 2021.
Da sette anni a questa parte la gara “MTB sotto la Torre” è intitolata Trofeo Acos, giunto appunto alla settima edizione, un segnale di collaborazione che continua.
Il parco è stato sistemato al meglio, grazie anche all’aiuto dei ragazzi e dei genitori, per ospitare gli oltre trecento iscritti che verranno dislocati in varie aree per garantire la distanza e adempiere alle norme di sicurezza in questo difficile periodo ma con la volontà di poter disputare l’ultima gara, atto finale di stagione.

La festa del ciclismo Piemontese sarà comunque condivisa con le tante squadre che sopraggiungeranno da Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta per arrivare fino dalla Toscana e più precisamente dall’Isola d’Elba, isola che ha grandi tradizioni ed è stata teatro di gare di altissimo livello nella MTB.

Per quanto riguarda la nostra regione tutte le squadre piemontesi hanno aderito con squadre nutrite e ritornano a Novi Ligure sempre con grande entusiasmo. Il parco cittadino infatti si presta alla perfezione per la pratica della MTB e il percorso creato dai direttori sportivi della squadra novese è ritenuto da tutti divertente, tecnico e anche impegnativo dal punto di vista fisico, il tutto con la massima attenzione alla sicurezza.
La gara è riservata alle categorie giovanissimi, con fasce di divisione per età che vanno dai 7 ai 12 anni.

Si svolgerà anche una prova promozionale per i bimbi con meno di 7 anni e per tutti i bambini non tesserati che vorranno provare ad affrontare un percorso di MTB.
Domenica Novi Ligure sarà al centro della MTB giovanile Piemontese e gli organizzatori de I Cinghiali sono orgogliosi di poter ospitare le persone appassionate di ciclismo e anche i curiosi che potranno vedere da vicino una competizione che si svolgerà a due passi dal centro di Novi, a rappresentare come anche uno sport che normalmente si pratica distante dai centri abitati possa arrivare a stretto contatto con la città.
Passando alla cronaca sportiva di domenica scorsa da sottolineare la performance di Sofia Campi che si è cimentata in una gara di MTB tipo Eliminator andando a vincere in terra Toscana. Si è cimentata in questa specialità della MTB che prevede batterie veloci su un percorso di poche centinaia di metri. Per ogni batteria partono quattro biker, due passano alle fasi succesive mentre due vengono eliminati fino ad arrivare con i migliori quattro che si disputano la finale.

Sofia ha dominato tra le ragazze della categoria G5 dimostrando grande velocità in una disciplina molto spettacolare e divertente.

Sofia Campi

 

Stefano Bellingeri (Scuola Mtb I Cinghiali)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale