Montevarchi, 18 aprile 2022
Esordienti 2° anno – Coppa Città di Montevarchi
Quando un giovane atleta come Nicola Cerame su tre gare conquista un quinto posto e due piazze d’onore ha sempre vita dura nel confermarsi perché questi risultati sono decisamente di alto livello.
Ma Nicola Cerame ha fame (ciclisticamente parlando sia ben chiaro) ed è agonisticamente normale che si impegni in ogni gara per conquistare un risultato minimo da top-ten.
Ed “il Risultato” tanto cercato è arrivato col suo stile, impegno ed anche tattica agonistica.
Appena abbassata la bandierina a scacchi per il via ufficiale alla “Coppa Città di Montevarchi”, nel gruppo si ode ancora il melodioso “Klik-Klak” degli scarpini che si agganciano ai pedali ed è già fuga!
Sono in tre i “corsari” che lanciano prima la sfida al gruppo dei 74 corridori che hanno preso il via poi, una volta preso il largo duellano sportivamente tra loro fino a quando restano in due al comando della corsa e sono due piemontesi, Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) e Martuscelli (Ciclistica Rostese).
Il loro vantaggio è già abbastanza consistente ma è sempre meglio stare guardinghi ma….non troppo…!
Arrivare al traguardo allo sprint è sempre un po’ pericoloso e Nicola lo sa molto bene (vedi i due secondi posti di Castelletto e Gardolo) perciò non stà troppo a “contarla su” e appena arriva sul tratto di percorso a lui più confacente non si lascia scappare l’occasione.
Nel finale c’è una salita denominata “Caposelvi” e Cerame sente aumentare il senso di “Fame” si alza sui pedali uno scatto dietro l’altro fino a distanziare Martuscelli poi un attimo per riprendere respiro e acido lattico proseguendo l’attacco “en danseuse”.
I chilometri alla meta sono quasi sette dei quali circa uno ancora in salita, un invito a nozze per questo ragazzo che sembra abbia un feeling particolare con le strade che si impennano e prosegue con decisione tanto che quando inizia la discesa, diciamo che è fatta!
Ma il ciclismo insegna da sempre che “si canta vittoria” solo dopo il traguardo allora….? Testa bassa, un mulinare di pedalate e la linea bianca sempre più vicina mentre il “pericolo” (sempre sportivamente parlando”) scivola sempre più indietro tanto che al traguardo il gap sarà superiore al minuto e Nicola Cerame con tutta la Castellettese-Cicli Varsalona in visibilio per la prima su strada del loro alfiere Nicola Cerame, il piemontesino tosto (come lo hanno elogiato i trentini di Gardolo) che viene da Varallo Pombia.
La prossima puntata?
Sarà costituita da un doppio impegno in Veneto, io sono pronto a riparlarne.