Montelupo Fiorentino, 19 marzo 2022
ELITE/UNDER 23 – CRITERIUM CICLISTICO INDUSTRIA & ARTIGIANATO DI MONTELUPO
Alberto Bruttomesso (Zalf Euromobil-Desirèe Fior),, giovanissimo al primo anno nella categoria, 19 anni il prossimo 30 ottobre, vince la sua prima gara in Toscana dopo avere già conseguito altri piazzamenti in questo inizio di stagione.
Una sorpresa? Non direi perchè è un atleta interessante fin dalla categoria Juniores ed in questo scorcio di stagione stà confermando quanto di meglio si potesse dire su di lui come corridore ed il suo nome era già pronosticatissimo fin dalla partenza.
89 i corridori schieratisi ai nastri di partenza che, via via che la gara si avvicinasse alla linea bianca dell’arrivo, andavano sempre più assottigliandosi fino a rimanere in 49 a contendersi il successo finale.
Ottima come sempre la tenuta dello squadrone di Castelfranco Veneto con Faresin sempre attento nel determinare le mosse dei suoi validissimi corridori che, anche oggi, si sono comportati con professionalità e grande impegno nel sostenere Bruttomesso fino allo sprint finale dove il giovane veneto si è “catapultato” verso la vittoria contrastato dal toscano Matteo Fiaschi (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) che può andare fiero del suo posto d’onore conquistato contro avversari che, agonisticamente, non sono troppo propensi a concedere spazi ad alcuno ne è dimostrazione il terzo posto di Davide Cattelan, altro atleta di Gianni Faresin.
La gara si è disputata su di un circuito cittadino di km 2,5 (qualche decina di metri in più), per un totale complessivo di km. 102 durante i quali si sono sviluppati numerosi tentativi di fuga poi però risoltisi in qualcosa come delle passerelle, chiaramente intese senza alcun sentimento di demerito verso gli atleti protagonisti, tutt’altro, perchè sappiamo che è molto difficile imbastire e portare a buon fine fughe in questo tipo di gare e percorsi; si è vero, oggi c’è stato il vento a creare qualche difficoltà che, probabilmente, non è stato sufficiente per fare la differenza.
Ottimo il comportamento dei corridori del Team Hopplà con Tommaso Nencini andato in fuga con l’ex Tricolore juniores, Acco e Cattelan, entrambi della Zalf squadra che oggi ha confezionato il proprio tris di vittorie dopo quelle di Guzzo ad Empoli e De Pretto a Lucca, guarda caso tutte in casa delle squadre toscane in primis l’Hopplà, che oggi ha schierato Bosini
ristabilitosi dopo l’incidente subito in allenamento qualche settimana fa, che oggi si è candidata ad antagonista di riferimento contro i “biancorossoverdi” di Gianni Faresin.
Comunque il secondo posto del ventenne Matteo Fiaschi costituisce un risultato di peso e da seguire con interesse e attenzione, come si evince anche dall’ordine d’arrivo di questa gara alla quale ha assistito anche il Sindaco di Montelupo Fiorentino.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi