Gianmarco Begnoni

Ceresara, 19 marzo 2022

Davide Persico (Paolo Biondo)

Ciclismi Elite-U23 : 71° GP della Possenta-13° Memorial Cav Enzo Bertoni

CERESARA – Tutto pronto a Ceresara per la 71ª edizione del Gp Fiera della Possenta 13° Memorial Cav. Enzo Bertoni.

Simone Pezzini Presidente UC Ceresarese

Grazie all’impegno profuso dai dirigenti dell’Uc Ceresarese, team presieduto da Simone Pezzini che da anni si prodiga per la promozione del ciclismo sulle strade mantovane, sabato 26 marzo, i riflettori saranno rivolti agli under 23 e agli elite.

Baracca e Armanini (Foto Paolo Biondo)

L’abbinata Gp e Memorial, supportata anche dal Comune di Ceresara e dal Comitato provinciale Fci, torna ad entusiasmare gli appassionati dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Visto il rilievo tecnico e sportivo che gli addetti ai lavori riservano a questo appuntamento, che sarà valido sia come classica d’apertura della stagione agonistica virgiliana sia come gara d’esordio della 27ª edizione del Prestigio d’Oro Alè, il parterre dei pretendenti al successo sarà di tutto rispetto. Indicativamente sulla linea di partenza della competizione ceresarese si porteranno circa 160 atleti in rappresentanza delle formazioni più blasonate della categoria.

Alle 14,45 verrà abbassata la bandiera a scacchi e da quel momento coloro che intendono occupare il gradino del podio si daranno battaglia lungo i 30 giri di un circuito di 3.600 mt tanto per festeggiare l’alloro quanto per onorare la figura di un mecenate e talent scout del ciclismo quale appunto il cav. Enzo Bertoni.

Si tratta senza ombra di dubbio di una gara di prestigio che ha sempre esaltato i talenti dei velocisti più promettenti; non a caso molti di quelli che hanno posto la loro firma sull’albo d’oro si sono poi distinti nella massima categoria.

Gianmarco Begnoni (Foto Paolo Biondo)

Per la cronaca da ricordare che l’edizione 2019 del Gp Fiera della Possenta ha incoronato Giamarco Begnoni allora alfiere della Viris Vigevano

Davide Persico (Fotop di Paolo BViondo)

mentre Davide Persico del Team Colpak ha esultato per la vittoria nell’edizione numero 12 del Memorial Cav. Enzo Bertoni proposto sempre dai dirigenti dell’Uc Ceresarese nel 2021.

Ponendo ora lo sguardo al circuito sul quale si misureranno questi giovani esso nello sviluppo dei suoi 3.600 mt non presenta alcun cambio di pendenza, ma questo non significa che si tratti di un percorso “facile”.

Tutt’altro; grazie alle sue curve e controcurve imporrà agli atleti ripetuti cambi di passo e questo potrebbe favorire il colpo a sorpresa di qualche passista.

I giri da completare saranno 30 per complessivi 108 km.

Bando alle parole, adesso la scena sarà tutta per gli atleti che saranno accompagnati nei loro sforzi dal calore degli appassionati dello sport delle due ruote.

 

Servizio a cura di  :   Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale