Marmirolo (MN), 17 settembre 2022
Juniores : 2° Trofeo dei Prati Stabili
MARMIROLO – Sul trono del 2° Trofeo dei Prati Stabili si è seduto ieri pomeriggio, al termine di un avvincente sprint disputato a ranghi compatti, il neo campione del mondo della pista Alessio Delle Vedove della Borgo Molino.
Soddisfazione anche per i colori mantovani visto che Denis Apostoli del Mincio Chiese ha conquistato il titolo di campione provinciale della categoria juniores.
Un successo annunciato è stata la manifestazione svoltasi ieri con partenza ed arrivo dopo 134 km a Marmirolo con la partecipazione di oltre 160 atleti compresi i nazionali colombiani.
Ottima senza ombra di dubbio la macchina organizzativa predisposta dall’Uc Ceresarese che ha potuto contare sulla collaborazione dello Sci Club Marmirolo, del Comitato provinciale Fci, e dei Comuni e delle latterie sociali dei sei territori dei Prati stabili. Inoltre l’appuntamento disponeva anche del patrocinio della Regione Lombardia, del Parco del Mincio e del Coni di Mantova.
Numerosi i nomi di spicco delle istituzioni locali e del mondo delle due ruote che hanno applaudito i gesti atletici di tutti coloro che si sono portati sulla linea di partenza.
Tra loro i nazionali della Colombia ed anche un altro campione del mondo della pista ovvero Andrea Raccagni Noviero del Team Work Service che è stato il protagonista di una fuga solitaria nata a Cavriana e durata circa 70 km e in più si è aggiudicato ben 4 traguardi volanti.
Parlando di traguardi volanti da sottolineare che Riccardo Barbuto dell’Aspiratori Otelli si è aggiudicato quello posto a Roverbella mentre il compagno di squadra Gabriele Casalini ha fatto suo quello di Volta Mantovana.
Il Gpm, posto sulla salita di Monte Campagnolo, è divenuto preda di Matteo Colautti dell’assali Stefen.
Parlando del podio conclusivo, invece, la piazza d’onore è andata a Thomas Capra dell’Assali Stefen e sul gradino più basso è salito Mirko Bozzola dell’Aspiratori Otelli.
Andando nello specifico del tracciato la parte in linea iniziale, di poco più di 60 km, che ha toccato tutto i Comuni che condividono le finalità del progetto Prati Stabili, Roverbella, Volta Mantovana, Cavriana, Goito, Porto Mantovano e ovviamente Marmirolo, è stata per alcuni versi dominata dal gruppo.
Gruppo che a Cavriana lascia la scena al campione del mondo della pista Andrea Raccagni Noviero; lui da la sensazione di riuscire nell’intento.
Assolo che però si esaurisce ad una quindicina di chilometri dal termine. Il gruppo compatto si presenta, quindi, sul rettilineo d’arrivo dove prende corpo uno sprint travolgente sul piano spettacolare che assegna all’iridato Delle Vedove lo scettro.