Comitato Provinciale FCI di Mantova

MANTOVA, 28 Aprile 2021

 

FCI-CP di Mantova : Riscritto il calendario agonistico per la stagione 2021

Nei giorni scorsi il comitato provinciale unitamente alle società affiliate ha varato il nuovo elenco degli appuntamenti posti in calendario quest’anno.

Una parte di quelli stabiliti alcuni mesi orsono sono stati cancellati a seguito delle nuove normative in materia di allestimento di manifestazioni sportive di conseguenza si è dovuto porre mano all’intero cammino.

Armanini, presidente del comitato provinciale, supportato dall’impegno dei suoi collaboratori, dal vice presidente Lido Baracca ai consiglieri Giorgio Papa, Luca Penitenti e Giacomo Virgili, sono riusciti a predisporre una stagione comunque ricca di competizioni di un certo livello.

Andando nello specifico la stagione proseguirà, dopo il Memorial Vincenzo Mantovani che ha fatto da apripista, con la South Garda Bike che si terrà a Medole nel fine settimana del 22 e 23 maggio.

Una settimana dopo, il 30 maggio, a Ceresara sarà la volta del Memorial Cav. Enzo Bertoni, con in cabina di regia i dirigenti dell’Uc Ceresarese.

Comitato Provinciale FCI di Mantova

Questo appuntamento valido anche per l’assegnazione del titolo di campione provinciale avrà come protagonisti gli esordienti e gli allievi.

Il 6 giugno entreranno sulla scena anche i giovanissimi e per loro l’appuntamento d’esordio in terra mantovana sarà il Trofeo Mtb Ostiglia, organizzato dallo Sporteven, che sarà valido quale prima prova dell’edizione 2021 dell’Mtb Junior Cup Avis, challenge giunta alla sua quarta edizione.

La domenica successiva, il 13 giugno, sarà la volta per loro della strada e più precisamente del Trofeo Arcobaleno che si correrà a Guidizzolo con la regia del Ciclo Club 77 ed avrà il compito di dare il via ad un’altra challenge che negli anni ha riscosso ampi consensi ovvero il Memorial Damiano Dara.

Sempre il giugno da sottolineare un evento di grande rilievo quale il campionato regionale lombardo per atleti della categoria allievi; l’appuntamento, coordinato da un pool di società con capofila il Mincio Chiese, si disputerà sulle strade delle Colline Moreniche con epicentro a Volta Mantovana.

Nei mesi successivi e sino al momento dell’entrata sulla scena del ciclocross, due al momento saranno i palcoscenici ovvero Ospitaletto Mantovano e Rivalta sul Mincio, si susseguiranno eventi che coinvolgeranno tutte le categorie dai baby agli under 23 e elite.

Per quel che concerne quest’ultima categoria da sottolineare che il 3 luglio Castellucchio ospiterà la competizione Trofeo Erboristeria professionale La Felce di prestigio nazionale.

Parlando di gare di rilievo nazionale da sottolineare anche il Gp Alè che si correrà a Castel d’Ario il 22 agosto, a coordinare le varie fasi di questo appuntamento vi sarà come sempre il Pedale Casteldariese del presidente Giuliano Solera.

Parlando delle novità del 2021 sono da sottolineare la manifestazione riservata agli juniores che si svolgerà a Marmirolo il 18 settembre e la prova di Mtb dedicata ai giovanissimi allestita dal Chero Group Team Sfrenati a San Benedetto Po.

Questo test è stato posto in calendario il 19 giugno.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale