Noemi Ruegg e le sue compagne dopo l'arrivo (Foto da FB)
Mallorca (Spagna), 20 gennaio 2024
Alla Svizzera Noemi Ruegg il Trofeo Fellankx
Sono 129 le Atlete sulla linea di partenza della prima corsa professionistica per la categoria delle Donne Elite che hanno gareggiato sui 127,3 chilometri che dividevano la località di partenza, Felanitx da quella di arrivo Colonia del Sant Jordi.
Le Atlete sono partite dopo la cerimonia di omaggio alla memoria del grande pistard spagnolo, Guglielmo Timoner (originario proprio di Felanitx) e deceduto lo scorso anno. cerimonia alla quale hanno partecipato i Famigliari di Guglielmo Timoner e il Sindaco di Felanitx Catalina Soler.
Le Atlete hanno affrontato il percorso ostacolate da un forte vento.
Il gruppo ha perso 14 Atletee mentre le altre 115 hanno raggiunto il traguardo pressochè a gruppo compatto dove una serrata volata ha deciso la vincitrice della corsa che è stata la svizzera Noemi Ruegg, nata a Schofflisdorf il 19 aprile 2001.
La Ruegg è alla sua prima vittoria nella categoria Professionisti vincendo la prima gara stagionale in Europa dedicata alle Donne professioniste vincendo, quasi a sorpresa, allo sprint contro due atlete molto quotate come la sudamericana Arlenis Sierra (Movistar) e la nostra Chiara Consonni, (Uae) e sorella del Campione Olimpico Simone Consonni (Lidl-Trek).
DNF=Non è arrivato / DNS=Non è partito / OTL = Fuori tempo limite / DF=È arrivato, nessun risultato / NR=Nessun risultato Corridore che indossa la maglia >50% della distanza di gara nel gruppo prima del gruppo
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale