Busto Arsizio (Varese), 20 gennaio 2024

Luca Ferro : Un giovane con tanta grinta e passione per il ciclocross

Domani domenica 21 gennaio 2024 al Vittoria Cx Park di Brembate (Bergamo), si disputerà l’ultima tappa del “Circuito Lombardia Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti” vali anche per la definizione delle varie classifiche finali in riferimento alle varie categorie.

E per la categoria degli Esordienti 1° anno il nome lo conosciamo già fin da oggi ed è Luca Ferro che ha pedalato fino al 31.12.2023 in maglia “GS San Macario-Valerio Biolo” e dal 1° gennaio 2024 con la casacca rossa della Bustese Olonia.

Luca Ferro in azione a Trebaseleghe

Luca Ferro ha vinto tutte le prove di questa challange regionale, pardon, tutte quelle disputate fino ad oggi, per l’ultima prova, quella di domani il 1° Nulli-Guber Vittoria CX che si disputerà a Brembate nel bergamasco è ancora naturalmente tutta da vedere.

Quella di domani sarà però la prova più importante perché assegnerà anche le maglie di campioni regionali lombardi della specialità alla categoria Esordienti 1° anno di entrambi i sessi un traguardo importante per i giovani crossisti che domani si daranno sicuramente battaglia.

Domenica 14 gennaio l’Esordiente 1° anno Luca Ferro ha saggiamente deciso di partecipare al ciclocross di Trebaseleghe sia per fare esperienza che per confrontarsi con alcuni suoi colleghi sicuramente pericolosi (dal punto di vista agonistico) e dai quali dovrà prendere le dovute “misure” prima di affrontarli al prossimo importante appuntamento che è il Campionato Italiano in programma domenica 28 gennaio in provincia di Bologna,

L’impegno veneto è stato molto positivo per il giovane “Bustocco” (come vengono correttamente appellati i cittadini di Busto Arsizio) che, ricordiamolo, vanta già 10 vittorie su 11 gare disputate.

A Trebaseleghe nel 1° Trofeo Città di Trebaseleghe si è imposto di misura (con 2” di vantaggio” su uno dei suoi più validi avversari, Matteo Raisi (Sporteven Cycling Group) e con 32” su Alberto Finetto (Hellas Monteforte) che ha completato il podio.

Un altro suo tradizionale avversario, Jacopo Palermo (Velo Montirone) si è classificato all’11° posto a 1’43” ma…..non prendiamo come unità di misura questa prestazione di Jacopo Palermo perché una giornata no, può capitare a tutti.

A questo proposito è stato molto bravo Luca a Trebaseleghe dove a causa di una caduta proprio nelle primissime fasi di gara il cambio di velocità è andato fuori uso.

E’ stata prontamente sostituita la bici e Ferro è tornato nelle posizioni di testa da dove è partito in rimonta all’inseguimento di Raisi che, nel frattempo si era avvantaggiato raggiungendolo in vista del traguardo che poi ha tagliato per primo.

Un augurio dunque a Luca Ferro (Bustese Olonia) e ai suoi avversari affinchè tutti possano partecipare ad armi pari al prossimo Campionato Tricolore e che la maglia più bella del mondo vada a fasciare l’Atleta più meritevole ma, nel nostro cuore, c’è posto per tutti loro ai quali mandiamo un affettuosissimo augurio di “Coraggio e Avanti”, siete alle prime esperienze ma già state dimostrando tanto attaccamento a questa dura e tanto impegnativa specialità.

Da sx, Matteo Raisi, Luca Ferro e Alberto Finetto

Segue ordine arrivo :

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale