Lanzafame riceve la Borraccia d'Oro "Bartali e Coppi" dalle mani del Presidente Lino Basilico

Magreglio (Como), 29 Gennaio 2023

Da sx Angelo Santambrogio, Baronchelli e Lanzafame

Grande festa al Santuario della Madonna del Ghisallo

Mario Lanzafame il mitico “Lanciafiamme” degli anni 70 quando batteva Francesco Moser sul Bondone oppure passava col grande Felice Gimondi sulla Bocchetta nel corso di un Giro dell’Appennino e, sempre sulla Bocchetta però, qualche decennio più avanti, a metà aprile 2012 mentre eravamo a bordo strada di fianco al Cippo che ricorda alcuni, il “Lanza” nota un signore che lo guarda con troppa attenzione.

Io gli sono al fianco e Mario mi domanda : Ma guarda quello là come ci guarda troppo intensamente, cosa vorrà da noi?

Non finisce di esprimere le sue perplessità che quel signore attraversa la strada e viene verso di noi.

Appena ci raggiunge, si rivolge immediatamente a Lanzafame : Scusi ma lei è il signor Mario Lanzafame? : Si, si, risponde uno “spiazzato” Lanzafame ribattendo immediatamente con un laconico ma preoccupato….perchè me lo chiede?

La risposta mise completamente “KO” il buon Mario che si sentì rispondere : Sa signor Mario, ho visto tante volte la sua foto al passaggio della Bocchetta con Gimondi ed ora che la vedo di persona sono felice ed onorato di poterle stringere la mano.

Claudio Gregori illustra la carriera ciclistica di Mario Lanzafame

Tanta l’emozione per Lanzafame che strinse la mano a quel suo tifoso, lo abbracciò e proseguirono il loro dialogo con tanto affetto e simpatia sportiva : Ecco concluse Lanzafame, queste cose mi danno felicità, onore e gratitudine verso il ciclismo e gli sportivi che, come ha fatto questo Amico, poi si ricordano di te, Impagabile, impagabile veramente, Grazie!

Ecco vicino a Mario è facile essere coinvolti in queste situazioni e se non ne sei coinvolto, ci pensa Mario a darti qualche informazione.

E ti racconta di una manifestazione organizzata al Santuario della Madonna del Ghisallo l’ultima domenica di gennaio 2023 quando fu invitato dal Presidente del Gruppo Sportivo “Madonna del Ghisallo”, Lino Basilico alla giornata del Pink Day in cui l’atleta paralimpica Claudia Cretti ha donato al Santuario la sua maglia Tricolore (Categoria WC5).

Lanzafame ed altri Campioni alla festa del GS Madonna del Ghisallo

Alla cerimonia hanno presenziato oltre al Presidente Lino Basilico, il vicepresidente del CR-FCI Lombardia Flavio Mocchetti.

Tra i Soci del GS Madonna del Ghisallo presenti, il “Tista Nazionale”, da sempre vicino a tutte le iniziative del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo e che proprio in questa occasione è stato nominato Presidente Onorario del Gruppo Sportivo Mariano.

Poi per Mario Lanzafame un vero e proprio turbinio mentale quando gli è stata consegnata la Borraccia d’Oro Bartali e Coppi, addirittura la prima edizione di questo prestigioso Premio.

Lanzafame riceve la 1°  Borraccia d’Oro “Bartali e Coppi” dalle mani del Presidente Lino Basilico

Di me in quel momento ha parlato un grande Giornalista ha detto Mario, Claudio Gregori che ha raccontato la mia storia in un modo così vivo ed umano che mi ha fatto piangere tanto che, a malapena, sono riuscito a dire Grazie, grazie, mille grazie! mentre riceveva gli applausi dai tanti presenti compresi i genitori di Fabio Casartelli, l’Olimpionico Marino Vigna, Angelo Santambrogio, fratello del grande Ex Professionista e Campione Giacinto,  il neo Presidente Onorario Giambattista Baronchelli e il Presidente in carica del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo Lino Basilico.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale