Magreglio 11 dicembre 2020

Il neo Presidente Messora con i quattro Consiglieri eletti per il quadriennio 2’021-24 – (Foto al Museo del Ciclismo del Ghisallo)

Museo di Ciclismo del Ghisallo : Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale di Como per il Quadriennio Olimpico 2021-2024.

L’Assemblea è iniziata con il sentito ricordo di Lino Tagliabue e di Franco Bettoni, che sono mancati lo scorso anno a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Due figure (anzi, Le Due Figure) storiche del Comitato Provinciale e di tutto il ciclismo comasco. Due Figure che, negli anni, hanno sempre messo passione, competenza e lavoro a disposizione del ciclismo provinciale, soprattutto giovanile.

Hanno presenziato alla serata anche il Presidente Regionale Cordiano Dagnoni ed il Vicepresidente Fabio Perego, che ringraziamo per essere intervenuti.

Le 17 società presenti, per un totale di 22 voti a disposizione, si sono così espresse:
– Delegati degli Affiliati alla prossima Assemblea Nazionale: Paolo Pioselli (15 preferenze), Christian Rigamonti (12), Eugenio Pesenti (2)
– Presidente Provinciale: Arif Messora (22 preferenze)
– Consiglieri Provinciali: Christian Rigamonti (18 preferenze), Pierangelo Ravizzini (9), Fabio Somaschini (9), Francesco Antognazza (8)

Nel ragionare sulla attività per i prossimi quattro anni, è emersa la coscienza e la volontà di migliorare la capacità di lavoro del Comitato Provinciale sul territorio; per questo, il nuovo Comitato formatosi, di fatto mix tra i consiglieri uscenti e nuovi ingressi, a livello operativo si avvarrà anche della collaborazione di altre persone oltre a quelle prima nominate: nostra intenzione è infatti quella di allargare competenze, supporto, e presenza sul territorio, sulle diverse realtà e sulle molte discipline del ciclismo esistenti, e di cui la Provincia di Como è brillante espressione negli ultimi anni.

L’attività che ci apprestiamo a svolgere nel prossimo quadriennio sarà quindi conseguenza dell’impostazione sopra descritta; è nostra intenzione quella di continuare e migliorare il lavoro di supporto burocratico ed organizzativo alle società come fatto in tutti questi anni (tra l’altro, quello di Como è uno dei pochi comitati provinciali rimasti che non chiede nessun contributo economico alle proprie società), di portare avanti tutte le manifestazioni che il comitato ha mantenuto (Giro della Provincia Allievi) e creato (Baby Challenge Lariano Giovanissimi, Circuito Esordienti Como-Lecco) negli ultimi anni, e soprattutto di riuscire a rilanciare l’attività dei settori che vedono un calo dei numeri tra i tesserati, con particolare enfasi all’attività giovanile ma senza dimenticare le realtà amatoriali e paralimpiche, anche attraverso la creazione di nuove manifestazioni promozionali o agonistiche.

Ragionando invece sulle cose più a breve termine, anche se purtroppo è verosimile immaginare che la situazione sanitaria farà sì che per diverso tempo sarà difficile riunirsi in presenza, presto arriverà il momento di stilare i calendari per la stagione 2021; dopo l’ultimo anno, sarà importante riuscire a fare ripartire al meglio l’attività, ovviamente compatibilmente con tutte le esigenze di sicurezza che l’evoluzione della situazione sanitaria imporrà. La parte finale di questa stagione, anche se ha mostrato delle difficoltà organizzative che hanno costretto ad annullamenti importanti anche nel nostro territorio (per esempio, il Campionato Italiano BMX), ha anche mostrato degli esempi su come per alcuni settori sia possibile ripartire, sia in termini di attività che in termini di manifestazioni. A maggior ragione dopo un anno di stop, sarà importante non perdere di vista quello che è il ruolo sociale dello sport, e quella caratteristica di essere considerato uno sport a basso rischio di contagio che è stata attribuita al ciclismo.

In conclusione, ci aspettano quattro anni in cui ci sarà sicuramente molto da lavorare, ma la volontà, l’entusiasmo e la voglia di lavorare non mancano. Ci apprestiamo ad affrontare questo lavoro, sperando di meritare la fiducia che hanno riposto in noi le società.

Il Comitato Provinciale ringrazia il Museo del Ciclismo del Ghisallo ed il signor Antonio Molteni in particolare per l’ospitalità, le persone che hanno collaborato all’organizzazione dell’Assemblea, e tutte le società che in un periodo sicuramente non facile a causa della situazione sanitaria hanno voluto essere presenti a questa occasione.

Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it si congratulano col neo Presidente Messora e tutti i Consiglieri eletti per il quadriennio Olimpico 2021-2024 augurando loro buon lavoro per riprendere il Vostro impegno tanto prezioso a favore del ciclismo non solo Lariano ma anche Nazionale.

.

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale