Magenta (MI), 15 marzo 2022
Sarà un festival dei velocisti?
La douayenne del ciclismo, la classica più antica del ciclismo “flirta” con le numerose ruote veloci annunciate alla partenza che avverrà domani mercoledì 16 marzo alle ore 11,45 da Magenta.
Sarà la 103° edizione e dopo molti anni, (9), lascia l’arrivo tracciato di fronte alla Basilica di Superga per concludersi in pianura a Rivoli dopo 199 chilometri
La Classica più antica ritorna alle sue origini anticipando di tre giorni la Milano-Sanremo e saranno tanti gli uomini da seguire in vista di un arrivo a ranghi compatti.
Mark Cavendish, (Quick Step), Peter Sagan, (Total Energie), Alexander Kristoff, (Intermarchè), Greg Van Avermaet, (Ag2R Citroen), Matteo Moschetti, (Trek Segafredo), Simone Consonni, (Cofidis), Davide Cimolai, (Cofidis), Juan Sebastian Molano, (Uae), Jakub Mareczko, (Alpecin Fenix), Alberto Dainese, Ben Swift, Nacer Bouhanni, Kaden Groves e Alex Aranburu sono i principali favoriti ai quali però dovremmo aggiungere anche Alessandro Covi (Uae) che stà attraversando un ottimo periodo di forma e che è anche capace di “portare via” un plotoncino di corridori con i quali poi confrontarsi allo sprint. Probabili protagonisti anche i rientranti Vincenzo Nibali, Michal Kwiatkowski, Alessandro Fancellu e Alberto Bettiol.
E….occhio anche al romeno Eduard Grosu (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Andrea Pasqualon (Intermarchè) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè)
IL PERCORSO DELLA 103° MILANO-TORINO EOLO
Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo.
Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono e Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo.
Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati.
Ultimi 10 km praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Rivoli.
Ultimi km
Ultimi 5 km pianeggianti su strade cittadine molto ampie con la presenza di ampie rotatorie. Ultima curva a 400m dall’arrivo. Rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m) su asfalto.
COPERTURA TV
Il segnale internazionale della 103esima edizione della Milano-Torino Eolo coprirà in diretta le ultime due ore di gara con una distribuzione in oltre 200 Paesi del mondo, grazie alla copertura di 7 diversi network.
In Italia la RAI trasmetterà la Classica più antica in diretta sul canale tematico RAI Sport +HD dalle ore 15:00 alle ore 17:00. In tutto il resto del continente europeo la Milano-Torino Eolo andrà in onda sul canale lineare Eurosport 1 e sulla piattaforma web GCN, la quale effettuerà il live streaming anche nel resto del mondo, eccezion fatta per la Nuova Zelanda, dove sarà possibile seguire la corsa in esclusiva su SKY Sport.
Inoltre, gli appassionati potranno seguire diretta della corsa su DirecTV in Sud America e su Supersport in Sud Africa. A conclusione del panorama mondiale, ci sarà la diffusione a cura di J Sports in Giappone.
I palinsesti della Milano-Torino Eolo sono disponibili a questo link.
#MilanoTorino
Servizio a cura di : Vito Bernardi