Gregorio Acquaviva in fuga a Santa Cristina di Borgomanero (Foto Pubbliphoto Todaro)

Madonna di Campagna (Torino), 31 luglio 2023

Gruppo SC Madonna di Campagna (Pubbliphoto di Todaro)

IL MADONNA NON…STECCA MAI, E MEGETTO TORNA A PEDALARE!

E’ un centenario che passerà alla storia. Il primo secolo di vita del Madonna di Campagna, festeggiato alla grande lo scorso inverno, si sta trasformando in un’annata indimenticabile anche per quanto riguarda i risultati ottenuti dal team presieduto da Quinto Zamparini.

Nell’ultima settimana infatti, Gregorio Acquaviva negli allievi e Samuele Brustia negli esordienti, si sono imposti nella spettacolare gara serale “tipo-pista” di Moretta, nella quale Alessandro Gariglio ha ottenuto un ottimo terzo posto e Jacopo Bianco un promettente quinto negli juniores.

Successivamente il Madonna di Campagna è andato a fare man bassa nella Giornata Azzurra di Osasco, allestita da Walter Mosca, padre del professionista Jacopo.

Nella circostanza Simone Stecca ha conquistato negli allievi il primo successo stagionale.

Il chierese, in fuga con tre avversari, li ha regolati allo sprint, incrementando il bottino (quattro affermazioni finora) nella categoria del club sabaudo.

Una vittoria che gli è valsa anche il titolo di campione provinciale torinese.

E ventiquattro ore dopo, come detto, altra eccellente performance dei torinesi, grazie al solito Samuele Brustia che, per il tredicesimo alloro del 2023 si è esibito in un formidabile assolo.

Rotti gli indugi al secondo dei sette giri in programma, l’eporediese ha fatto corsa a sè, trionfando solitario con 3’50” di vantaggio sui due più immediati inseguitori e 8’28” sul gruppo.

Anche a lui ha indossato per la maglia di campione provinciale torinese chiudendo una settimana da incorniciare, per la legittima soddisfazione dei diesse Flavio Ferrando, Luciano Brignolo, Emanuele Coppola e Vladimir Chiuminatto.

A Osasco hanno inoltre gareggiato tra gli allievi Alberto Roda e Giulio Sicilia, che ha dovuto abbandonare però anzitempo la corsa per una caduta, mentre fra gli esordienti si sono schierati Carlo Partengo e Lorenzo Elmi, in fase di crescita.

Ora importanti impegni attendono gli atleti del Madonna di Campagna.

Aprirà il tema Simone Stecca, in partenza oggi per una tre giorni francese, che si concluderà giovedi: il prestigioso Tour de l’Ain.

L’emergente scalatore difenderà i colori della Selezione Piemontese guidata dal tecnico regionale Gianpietro Campagnaro.

Gregorio Acquaviva in fuga a Santa Cristina di Borgomanero (Foto Pubbliphoto Todaro)

Da martedi 1 agosto a venerdi 4, appuntamento rilevante anche per Gregorio Acquaviva, Kristian Blanc, Davide D’Asero, Alessandro Gariglio e Daniel Lo Iacono, che disputeranno i Campionati Italiani su pista in programma sul velodromo di Forli.

Ma la vittoria più bella è quella che riguarda Pietro Megetto.

Incorso in una devastante caduta lo scorso 25 aprile nella competizione di Alzate Brianza, l’allievo di Lessolo ha ripreso in questi giorni, seppure con le precauzioni del caso, a pedalare tra l’entusiasmo del clan.

Una ripresa la sua, fondata su qualità straordinarie di coraggio e passione che non possono che far felici non solo compagni di squadra e dirigenti, ma l’intero movimento ciclistico giovanile regionale.              

 

Paolo Buranello

Addetto Stampa

Madonna di Campagna

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale