Lugo di Romagna, 07 ottobre 2022

Lorenzo Berardi

Da Lugo a San Marino 2022. Si cerca il successore di Samuele Privitera

….la classicissima d’ autunno degli allievi….

 Lugo. Pronti, si va in tavola. Il cast è quasi al completo. A pochi giorni dalla partenza della 65.a Lugo – San Marino – 24° Memorial Lorenzo Berardi, si sta definendo il numero degli iscritti.

Si cerca il successore di Samuele Privitera che lo scorso anno trionfò alla Lugo – San Marino in maglia di campione regionale ligure       deludendo le ambizioni del campione emiliano romagnolo Filippo Omati e di Leonardo Rossi che fino a pochi metri prima erano lì a lottare.

La classica della Società Ciclistica Baracca, cui si affianca con uno splendido lavoro la Federazione Sammarinese Ciclismo, si presenta al proprio 65° genetliaco con un plotone assai nutrito, di oltre 160 atleti, colmo di belle speranze e di atleti di grande valore in rappresentanza di società italiane, come d’altronde è costume di questa manifestazione nazionale provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Friuli, Piemonte, Marche, Umbria, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige.

Si cerca, dicevamo, il successore del ligure in maglia Ciclistica Bordighera Samuele Privitera in un gruppo di atleti quanto mai eterogeneo.

Ci sono infatti prepotenti scalatori, ma anche solidi passisti dalla lunga gittata e financo velocisti di svelta gamba perché la Lugo – San Marino offre gloria per tutti e non è detto, il ricchissimo albo d’oro insegna, che a prevalere debba essere sempre un gigante della montagna.

Tanti sono gli atleti presenti allo start che vantano almeno una vittoria nel personale albo d’oro di stagione, diversi sono i campioni regionali in carica, così come non mancano i plurivittoriosi in grado di determinare la soluzione finale. 

Il pronostico, fatto sulla base di quanto fin qui evidenziato sembrerebbe concedere una chance in più al romagnolo della Fiumicinese Enea Sambinello, otto vittorie, quinto in classifica nazionale allievi.

A contendergli la scena, secondo i bene informati, il ligure Finn (Arma di Taggia team Ballerini), 4  vittorie, ma anche al laziale Consolidani (Team Coratti), medesime prestazioni e all’empolese Pavi degl’Innocenti.

Firmano il foglio di partenza domenica i veneti del V.C. Bassano con Sasso, i marchigiani della Chiaravallese con i due De Angelis e Cecconi, i laziali del Piesse Cycling Team con D’Ulizia , i toscani della Donoratico e del Velo Club Empoli , della Giusfredi, della Pol. Milleluci ciclismo. Si mostrano in forze gli emiliani ed i romagnoli.

A contendere la scena ci sono gli atleti della SC Cavriago, della Cotignolese, della Santerno Fabbi Imola, del Pedale Azzurro Rinascita con Melfi, Casadio e Signorini. E poi ancora: Calcara, Bonzagni, Mac Team, Eurobike, Tonti, S.Maria Codifiume, Strabici, Parmense.

Ma altri personaggi possono reclamare un posto in prima fila, posto che non è raro che la Lugo – San Marino si sia concessa ad un velocista piuttosto che ad uno scalatore in grado di dirimere i nodi negli otto chilometri e mezzo della salita finale. Tutto nella Lugo – San Marino può portare ad un risultato diverso non pronosticato. Dipende da come la si affronta ed anche, eventualmente, dagli abbrivi conseguenti ai numerosi traguardi volanti che gli Organizzatori hanno sapientemente distribuito lungo il percorso per opportunamente motivare sia le squadre, mediante la speciale classifica a punteggio CONAD, ma anche i singoli atleti con ulteriori, personali, gratificanti opportunità.

Bellissima la Lugo – San Marino anche nella sua sesta capacità di sdoppiarsi, facendo correre anche gli amatori agonisti sul medesimo tracciato verso l’unico traguardo finale di San Marino con partenza, questi, un’ora prima degli allievi, alle 8,30.

Ma le chiacchiere da ora in poi contano zero.

La parola passa alla strada nei novantasei chilometri e cento metri in cui si dipana la 65.a avventura della classica Lugo – San Marino.

La vetta del Monte Titano ci regalerà la verità.

Appuntamento finale dunque, verso mezzogiorno, in Piazzale Lo Stradone e successiva cerimonia di premiazione nel vicino Teatro Titano. 

 

Giuseppe Berardi

Elenco iscritti: Elenco Iscritti FCI 2022***clicca qui a sinistra***

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale