Eddy Merckx con Wout Van Aert alla partenza da Binche (Belgio)

Longwy, 07 luglio 2022

6^ Tappa – 109° Tour de France – da Binche (Belgio) – Longwy (Francia)  

Sesta tappa del 109° Tour de France, la tappa più lunga di questa edizione della grand boucle con i suoi 219,9 km spalmati da Binche, cittadina del Belgio a Longwy in Francia.

Tappa con sole due stelle in segno di difficoltà ma che in effetti ha cambiato parecchie gerarchie nel contesto agonistico della corsa alla maglia gialla.

E, come al solito, è ancora Wout Van Aert l’alfiere il “!capobanda” che spesso mette in subbuglio il quieto vivere delle gare alle quali partecipa e infiamma il tifo degli appassionati coinvolgendo non solo i suoi connazionali ma anche tifosi e amanti del ciclismo di tutte le parti del mondo.

La fuga di Van Aert con Fulgsang e Simmons (da facebook)

Oggi infatti Van Aert è stato protagonista di una lunga fuga di ben 140 chilometri, prima in compagnia di Fuglsang e Simmons, poi da solo.

Ma non ha ricavato quanto sperava infatti ha perso la maglia gialla ma conserva quella verde e, soprattutto, incrementa la sua popolarità e questo, per il ciclismo, non guasta mai.

Eddy Merckx con Wout Van Aert alla partenza da Binche (Belgio)

Una popolarità che è entrata financo nel cuore di Eddy Merckx che oggi lo ha voluto incontrare prima del via ufficiale da Binche in Belgio.

E, anche oggi, assegnato a Van Aert il numero 1 rosso quale corridore più combattivo della sesta tappa.

Ordine d’arrivo 6° tappa da Binche (Belgio) a Longwy (Francia) di km 219.9 :

1° Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 4h27’13”
2° Michael Matthews (BikeExchange)
3° David Gaudu (Groupama FDJ)
4° Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers)
5° Nairo Quintana (Arkea Samsic)
6° Dylan Teuns (Bahrain Victorious)
7° Jonas Vingegaard (Jumbo Visma)
8° Daniel Martinez (Ineos Grenadiers)
9° Primoz Roglic (Jumbo Visma)
10° Romain Bardet (Team DSM)

Classifica generale al termine della 6° Tappa :
1° Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2° Neilson Powless (EF Education EasyPost) a 4″
3° Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 31″
4° Adam Yates (Ineos Grenadiers) a 39″
5° Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) a 40″
6° Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46″
7° Aleksandr Vlasov (Bora Hansgrohe) a 52″
8° Daniel Martinez (Ineos Grenadiers) a 1’00”
9° Romain Bardet (Team DSM) a 1’01”
10° David Gaudu (Groupama FDJ) a 1’02”

La classifica è molto corta, cortissima, in un minuto abbiamo ben 10 corridori ma il Tour è ancora lungo, le tappe dure e di montagna in agguato insomma, le fatiche da sopportare ancora tante.

Notiamo con favore però che i corridori non si fanno condizionare, combattono sempre anche contro avversità dure (vedi le cadute di ieri) ed avversari dalle “mille vite”.

Siamo soltanto alla sesta tappa ma ne abbiamo già viste delle belle.

E domani, venerdì 8 luglio, settima tappa da Tomblaine a La Super Planche des Belles Filles di km 176,3 con un finale che inciderà sicuramente sul risultato finale con i suoi 7 chilometri in salita e l’ultimo tratto di circa un chilometro in sterrato su una salita al 20%.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale