Lonate Pozzolo (Varese), 06 Luglio 2025
Malpensa24 davanti alla casa natale di Papa Leone XIV: luogo di pellegrinaggio

DOLTON (CHICAGO) – Nell’America sconfinata c’è un piccolo luogo che da qualche settimana è diventato una meta di pellegrinaggio al punto da richiamare fedeli da tutto il mondo. Si tratta della casa natale americana di Papa Leone XIV.
La casa dei Prevost, era stata prima messa in vendita, dopo di che è stata tolta dal mercato. Indipendentemente da ciò resta un luogo evocativo. La dimora si trova a Dolton, nel South Side di Chicago, tappa del viaggio in America che ci ha portato prima ad assistere alla finale del Super Bowl italiano con la vittoria dei Guelfi del bustocco Fimiani e poi sulla rotta delle casa di Robert Francis Prevost, ovvero il cardinale che dal 8 maggio 2025 è diventato Papa Leone XIV, il primo pontefice americano.
La casa della famiglia Prevost
Davanti a quella che era l’abitazione della famiglia Prevost staziona stabilmente un’auto della polizia. Per precauzione. Mai nessun problema però. Pian piano il vialetto antistante la casa incomincia ad affollarsi. Incontriamo James, un simpatico operatore californiano addetto alle PR con i fedeli. Poi arrivano alcuni turisti dalla Polonia, dall’Irlanda, dal Messico. Un incontro tanto spontaneo quanto gioioso. Ed emozionante. L’abitazione dei Prevost ora è disabitata, ma il luogo è talmente simbolico ed evocativo da attirare curiosi e pellegrini da tutto il mondo.
“Dolton è diventato un luogo di pace e gioia”
E per gli abitanti di Dolton cosa rappresenta quel luogo? “E’ un luogo di pace e gioia, per la gente di qui è bello accogliere persone di tutto il mondo che vengono a visitare la casa dei Prevost” commenta la poliziotta Official Ruffin.
La prima chiesa del Papa: Santa Maria Assunta
Ad un paio di chilometri di distanza dalla casa dei Prevost c’è la chiesa di Santa Maria Assunta. Oggi è un edificio in evidente stato di abbandono, ma è un luogo simbolo per il cammino di fede di Papa Leone XIV. Qui ha incominciato a pregare. Qui il padre fu a lungo catechista. Papà Louis Marius e mamma Mildred Martinez accompagnarono i 3 figlioletti (Robert Francis, Louis Martin e John Joseph) verso i sacramenti cristiani. Dalla chiesa di Santa Maria Assunta alla basilica di San Pietro il cammino di Robert Prevost è stato lungo: i padri agostiniani, gli studi teologici a Chicago, la missione in Perù. Ma la sua fede nacque proprio tra queste mura ora diroccate.
A Dolton il Papa incontra la fede quando era bambino
Il viaggio di Malpensa24 – “Inside is America”
I video che anticipiamo qui fanno parte di un viaggio intrapreso nel Midwest degli Stati Uniti e che racconteremo su Malpensa24. Abbiamo chiamato questo diario di bordo “Inside is America” parafrasando e ribaltando la canzone degli U2 Bullet the Blu Sky pubblicata nel 1987 che raccontava l’America di allora.
In questo viaggio abbiamo invece voluto assaggiare l’America di oggi. O almeno una parte significativa. La rust belt del vice presidente JD Vance, la politica trumpiana del Make America Great Again, la fede di Papa Leone XIV. E ancora lo sport e gli aspetti economici e sociali della “cintura della ruggine” tra i monti Appalachi e i Grandi Laghi: un tempo cuore pulsante dell’industria pesante americana e oggi zona in cui regna la crisi, lo spopolamento, la droga, la disoccupazione e il declino manifatturiero, in particolare quello delle acciaierie e del carbone. In poche parole, appunto, la rust belt raccontata da JD Vance nel suo romanzo autobiografico Elegia Americana. Seguiteci.


