Levane (Arezzo), 25 luglio 2023
ELITE/UNDER 23 – 13° G.P.POLVERINI ARREDAMENTI
La gara ha ricordato lo storico “diesse” Ezio Mannucci
A LEVANE SOTTO LE STELLE SFRECCIA ZORDAN-PRIMO SUCCESSO
di ANTONIO MANNORI
LEVANE (AR) – E’ tornata la tradizionale semi-notturna dilettanti in Valdarno valevole per il 13° Gp Polverini Arredamenti e per la prima edizione del Memorial Ezio Mannucci, storico direttore sportivo toscano conosciuto da tutti nell’ambiente del ciclismo e definito il “Boss” e padre nobile del ciclismo valdarnese-aretino anche come organizzatore.
E sotto le stelle con partenza ed arrivo a Levane, ed organizzazione della Fracor International, è sfrecciata per primo la ruota del diciannovenne Giovanni Zordan della Zalf Euromobil Desirèe Fior alla sua prima vittoria tra i dilettanti.
La gara si è decisa con una fuga di plotoncino di otto corridori tra i quali il vincitore Zordan e Carro della Aries Cycling che nel finale riuscivano a distanziare gli altri andando a contendersi il successo conseguito in maniera netta da Zordan (classe 2004) nei confronti di Carrò.
Il primo degli inseguitori a poco più di venti secondi Stefano Rizza della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.
Il via poco dopo le 19 con 107 atleti in gara di una ventina di società e dopo l’omaggio di una delegazione di corridori e degli organizzatori sulla tomba di Ezio Mannucci nel cimitero di Levane.
Andatura sostenuta, a tratti frenetica, e gruppo costantemente compatto nella prima parte della gara aretina di 69 km attraverso un circuito ondulato da ripetere tre volte lungo le strade del Valdarno.
A seguire ventisei giri di un anello cittadino nel centro di Levane di un paio di chilometri, con diversi allunghi ed una fuga di otto corridori a poco più di 30 km dalla conclusione. Rientrato il tentativo le ultime frenetiche e velocissime battute della kermesse, cui hanno assistito numerosi sportivi lungo le vie di Levane fino all’epilogo vittorioso di Zordan.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Desirèe Fior) km 130,5, in 2h51’, media km 45,789;
2)Simone Carrò (Aries Cycling) a 1”;
3)Stefano Rizza (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 11″;
4)Matteo Niccoli (Gs Maltinti Banca Cambiano);
5)Andrea Colnaghi (Onec Team);
6)Lapo Matteo Bozicevich (Mastromarco Sensi Nibali);
7)Nicholas Tonioli (Cablotech);
8)Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club)) a 55″;
9)Francesco Di Felice (Gs Maltinti Banca Cambiano);
10) Nicolas Jaramillo Gomez (Hopplà Petroli FirenzeDon Camillo).
Antonio Mannori