Legnano, 04 ottobre 2021
Evenepoel : Vince e straconvince a Legnano
Buongiorno e buon ciclismo a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE quest’oggi nella città del Carroccio,va in scena la 102^ edizione della COPPA BERNOCCHI; 197,15 KM. da LEGNANO a LEGNANO .
Prima prova del Trittico lombardo che prevede oltre alla corsa odierna, anche altre due classiche del ciclismo lombardo: LA TRE VALLI VARESINE in programma domani e la COPPA AGOSTONI lunedì prossimo 11 ottobre.
Nonostante la concomitanza con la PARIGI-ROUBAIX di ieri l’elenco degli iscritti è di tutto rispetto; abbiamo il fuoriclasse belga EVENEPOEL, l’australiano RICHIE PORTE, il kazako LUTSENKO, il francese PINOT, il britannico BEN SWIFT, il colombiano NAIRO QUINTANA e tra i nostri: ANDREA BAGIOLI, ALESSANDRO COVI, SAMUELE BATTISTELLA, GIACOMO NIZZOLO, ELIA VIVIANI, MATTEO MOSCHETTI, JAKUB MARECZKO.
La cronaca:
Giornata bruttissima a LEGNANO pioggia, pioggia e ancora pioggia più un temporale a quasi fine gara per l 172 partenti.
La fuga di giornata
Non succede quasi nulla durante il tragitto fino alle pendici del PICCOLO STELVIO, poco prima dell’ascesa iniziale il belga REMCO EVENEPOEL (DECEUNINCK QUICK STEP) sferra un’attacco dei suoi, gli rispondono: THIBAUT PINOT (GROUPAMA FDJ), SAMUELE BATTISTELLA (ASTANA PREMIER TECH), ALESSANDRO COVI (UAE), ANTONIO PUPPIO( QHUBEKA VEX HASH), FAUSTO MASNADA (DECEUNINCK QUICK STEP).
Sembra impossibile e forse anche per colpa del cattivo tempo, ma dietro il gruppo lascia fare, in breve la fuga, forte di uomini validi guadagna un vantaggio di 4′.
Dietro in un primo momento sono gli INEOS GRENADIERS ad impegnarsi nella rincorsa, ma ben presto anche loro desistono, il gruppo alza bandiera bianca
I sei fuggiaschi percorrono tutti i giri del circuito della valle Olona in solitario, EVENEPOEL non si risparmia in salita specialmente quando in vetta sono posti i gmp ,tanto da risultare vincitore finale.
Il vantaggio resta stabile intorno ai 4′.
Non appena si rientra sulla strada che porta a LEGNANO, ai – 30 dall’arrivo lungo un tratto di strada completamente pianeggiante, il giovane belga attacca ancora; uno scatto bruciante; dieci metri, venti, trenta ormai REMCO è imprendibile, ci provano PUPPIO, BATTISTELLA e COVI oggi in gran forma ma non c’è niente da fare, lo rivedranno al traguardo.
lo stesso COVI dirà in conferenza stampa che ci hanno provato un po’ tutti ad inseguirlo, ma contro un avversario del genere non si poteva fare di più.
Dal canto suo REMCO avrà parole di riguardo per il suo compagno di squadra FAUSTO MASNADA. Ma, la cronaca
ancora non è finita, il gruppo dei sei si sfalda, rimangono in due in caccia, COVI e MASNADA che termineranno la corsa nell’ordine.
Da segnalare inoltre che il grosso del gruppo è stato fermato dall’organizzazione e poi fatto ripartire a distanza di sicurezza per evitare che venissero doppiati dai sei nel circuito cittadino.
Ordine D’arrivo top ten
1° REMCO EVENEPOEL BELGIO DECEUNINCK QUICK STEP tempo totale: 4h 26′ 13”
2° ALESSANDRO COVI ITALIA UAE a 1’49”
3° FAUSTO MASNADA ITALIA DECEUNINCK QUICK STEP a 1’50”
4° SAMUELE BATTISTELLA ITALIA ASTANA a 2’25”
5° THIBAU PINOT FRANCIA GROUPAMA FDJ a 2’26”
6° ANTONIO PUPPIO ITALIA QHUBEKA WEXT HASH
7° JUAN SEBASTIAN MOLANO Spagna UAE a 10’57”
8° FILIPPO FIORELLI BARDIANI CSF FAIZANE’ st
9° NICCOLÒ BONIFAZIO ITALIA TOTAL ENERGIE st
10° ELIA VIVIANI ITALIA COFIDIS st
Da LEGNANO PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI
Il percorso della BERNOCCHI è lo steso degli ultimi anni, con il circuito della valle Olona che comprende la salita del PICCOLO STELVIO fino a Morazzone da ripetere 6 volte, più un circuito cittadino di 5.800 metri da ripetere 3 volte.