Pogacar leader classifica giovani (bettiniphoto)

Landerneau, 26 giugno 2021

Pogacar leader classifica giovani (bettiniphoto)

Tadej Pogacar in maglia bianca

Pogačar è 6° nella prima tappa del Tour de France-Maglia Bianca di miglior giovane per lo
sloveno

altimetria prima tappa
Lo strappo finale. 3 km al 5,7%

Nella tappa di apertura del Tour de France, 197.8 km da Brest a Landerneau, Tadej Pogačar chiude al sesto posto una giornata caratterizzata da due cadute che ai meno 43km e di nuovo ai meno 8km hanno coinvolto tanti corridori.

Nel finale, il gruppetto ristretto di testa si è giocato la tappa sul tratto più duro dell’ultimo strappo, con Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) bravo ad attaccare e staccare tutti.

Pogačar ha chiuso al sesto posto nel gruppetto ad 8” dal vincitore, conquistando la prima Maglia Bianca di questo Tour.

Pogačar: “Oggi è stata davvero una giornata dura: ci sono state un paio di cadute importanti e spero che tutti stiano bene.
Marc ha subito una brutta caduta, ci auguriamo che stia bene. Sono felice che la prima tappa si sia conclusa, spero che domani possa essere una giornata più tranquilla. Sono ovviamente contento di vestire la Maglia Bianca, ma con tutte le cadute di oggi, non c’è molto da celebrare”.

Vari corridori della UAE Team Emirates sono stati coinvolti nelle cadute, con Marc Hirschi che sembra aver subito le peggiori conseguenze.
Lo svizzero è stato in grado di terminare la tappa, ma è stato subito affiancato dal medico di squadra e condotto al centro medico per accertamenti.

Dottor Jeroen Swart (Responsabile dello staff medico del team): “A seguito della caduta, Marc ha subito un infortunio di 3° grado dell’articolazione acromioclavicolare, comunemente nota come lussazione della spalla.
Non sono state riscontrate fratture della clavicola o altri danni all’articolazione. Domattina controlleremo nuovamente le condizioni di Marc e si deciderà se potrà riprendere la corsa“.

Domani partenza da Perros-Guirec con 183.5km che presentano ben sei GPM ed ancora un arrivo in salita al Mur de Bretagne.

Risultati 1^ tappa:
1.Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep) 4:39:05
2.Michael Matthews (Team BikeExchange) +8″
3.Primoz Roglič (Jumbo -Visma) s.t
6.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) s.t

Classifica Generale dopo la 1^ tappa:
1.Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep) 4:38:55
2.Michael Matthews (Team BikeExchange) +12″
3.Primoz Roglič (Jumbo -Visma) +14″
6.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +18″

UAE Team Emirates
www.uaeteamemirates.com

Team Communication staff
team@uaeteamemirates.com

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale