La Spezia, 02 settembre 2021
INAUGURATA A LA SPEZIA LA PISTA CICLABILE “BATTISTINI”
Mattinata di grandi eventi in quel di La Spezia che, in attesa dell’arrivo della 1^ tappa del Giro della Lunigiana che passerà più volte in città, stamattina ha visto in località Pegazzano l’organizzazione della pista ciclabile dedicata alla memoria di Graziano Battistini, ciclista scomparso nel 1994 che ha dato lustro alla propria città vincendo tappe importanti al Giro d’Italia e al Tour de France.
Erano in tanti stamattina ad assistere alla cerimonia, sempre nel rispetto delle normative vigenti anti Covid, ed un forte applauso ha accolto la moglie Luisa e la figlia Diana che hanno tolto il velo alla targa commemorativa assieme al sindaco di La Spezia Pierluigi Pieracchini.
Presenti anche Alessandro Colò e Marco Danese, a rappresentare il Giro della Lunigiana, i corridori Matteo Novani della Selezione della Lunigiana, Piergiorgio Cozzani della Nazionale Italiana e Martin Luciani della Liguria oltre alla rappresentativa del Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” dove potete trovare diversi cimeli appartenuti a Graziano Battistini
E’ bello vedere ricordare così un grande ex del ciclismo come Graziano Battistini, professionista degli anni 60, azzurro una volta ai Mondiali, (1960) ha indossato 4 volte la maglia rosa.
Professionista dal 1959 al 1968 – 7 vittorie in carriera, è nato a Pulica di Fosdinovo (MS) il 12.05.1936 ed è deceduto a Baccano di Arcola (SP) il 22.01.1994
Un corridore che in maglia “Legnano” ha onorato alla grande il nostro Ciclismo ma anche la nostra Nazione. Lo ricordo spesso abbinato ad un altro grande come Imerio Massignan.
Un grazie di cuore ha chi ha portato avanti e realizzato questo progetto.
Al grande Graziano Battistini un pensiero, un ricordo ed una Preghiera.
Servizio a cura di : Vito Bernardi