Filippo Turconi leader classifica G.P.M. – Tour Poitou-Charentes Nuova Aquitania
Una tappa esaltante, impegnatriva e pedalata sempre in prima linea dal neo proifessionista di Busto Arsizio Filippo Turconi (Vf Group-Bardiani-Csf-Faizanè) che oggi nella seconda tappa del 38° Tour Poitou-Charentes en Nouvelle Aquitaine non si è risparmiato durante tutti i 181,7 chilometri della tappa odierna, la seconda, con partenza da Gensac La Pallue e arrivo a Niort.
I Corridori avevano da poco allacciato le scarpette ai pedali che suibitoi si lanciano in fuga.
Un tentativo a cinque che dopo qualche chilometro si sono ridotti a 4 perchè un corridore della Decathlon si era rialzato ma gli altri 4 Atleti con Turconi in testa non hanno ceduto e hanno rilanciato il tentativo con decisione.
Filippo lo conosciamo fin dalla sua militanza nella categoria degli Juniores; raramente ritiratosi se non che per motivi seri e sempre in prima fina durante le corse finendole spesso salendo sul gradino più alto del podio.
Ed oggi non ha voluto smentirsi e quando la strada “guardava all’insù”, Filippo non aveva timori riverenziali e per ben tre volte su altrettanti “Muri” ha spianato per primo la linea bianca del GPM posizionando in vetta alla classifica provvisoria dei migliori scalatori con 14 punti all’attivo.
Il quartetto dei fuggitivi pedalava in perefetta simbiosi, uno per tutti, tutti per uno e quell’uno era l’interesse comune di arrivare in testa all’arrivo per copntendersi la vittoria in uno sprint ristretto.
La cosa non è andata a buon fine per la reazione del gruppo inseguitore ma anche in questo frangente, Turconi non si è defilato insistendo nella fuga anche quando era rimasto il solo al comando.
E alla fine viene proprio di dirla tutta : “E’ mancata la vittoria ma non certo il coraggio”
Congratulazioni Filippo e “Avanti così”
.Nella seconda tappa del Tour Poitou Charentes, Filippo Turconi, varesino di Busto Arsizio, classe 2005, si è inserito nella fuga di giornata conquistando la leadership della classifica scalatori, totalizzando 14 punti.
Turconi, il più giovane debuttante di questa corsa, ha mostrato personalità, transitando in testa sui tre muri GPM, ultimo degli attaccanti a cedere il passo al gruppo a 5km dal termine.
Le sue dichiarazioni:
“La gara è stata intensa fin dall’inizio. Eravamo consapevoli che ci sarebbero stati degli scatti subito, come accaduto ieri, e infatti già dopo 5 chilometri sono riuscito a entrare in un gruppetto di cinque corridori.
Abbiamo iniziato subito a collaborare, guadagnando rapidamente un buon vantaggio.
Dopo i primi due traguardi volanti, un corridore della Decathlon AG2R ha mollato, ma noi quattro abbiamo continuato a lavorare insieme.
Il mio obiettivo principale era vincere i GPM, abbiamo mantenuto un buon ritmo per cercare di arrivare il più lontano possibile.
Nel finale, ho provato a lanciarmi per conquistare anche il premio come corridore più combattivo.
Questa è la prima volta che indosso una maglia da leader di una classifica, un primo traguardo che significa davvero tanto per me, sono molto felice”.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale