Cracovia (Polonia), 18 Agosto 2024
A Olav Kooij l’ultima tappa
È noto da tempo che Cracovia sta al Tour de Pologne come Parigi sta al Tour de France. L’81a edizione della corsa si concluderà tradizionalmente a Błonia a Cracovia, dove i velocisti lotteranno ancora una volta per la vittoria. Tuttavia, la storia recente della corsa ricorda una fuga riuscita su una tappa relativamente pianeggiante con il traguardo a Cracovia, quindi nessuno scenario può essere escluso qui.
I ciclisti inizieranno l’ultima tappa dalla Miniera di Sale di Wieliczka, e poi andranno verso Myślenice, dove si troverà il primo bonus di volo LOTTO. Più avanti nella gara gareggeranno ai bonus speciali Decathlon e Soudal rispettivamente a Czernichów e Kaszów.
Il tutto finirà con tre giri intorno a Błonia. Negli ultimi anni, gli sprint del gruppo sono stati vinti da Arnaud Demare, Davide Ballerini, Pascal Ackermann e Peter Sagan.
– L’ultimo giorno inizieremo dalla Miniera di Sale di Wieliczka. La tappa si svolgerà su un terreno bellissimo e l’arrivo sarà tradizionalmente a Błonia. Noi diciamo che Cracovia sta al Tour de Pologne come Parigi sta al Tour de France e vogliamo mantenere questa tradizione, ha detto Czesław Lang
Squadra Visma | Lease a Bike prende tutto a Cracovia!
18 agosto 2024 18:30
L’81° Tour de Pologne si è concluso tradizionalmente a Błonia a Cracovia. I velocisti hanno lottato per la vittoria e il più veloce è stato Olav Kooij del Team Visma | Noleggiare una bicicletta. La squadra olandese ha vinto oggi i due premi più preziosi, mentre Jonas Vingegaard ha trionfato nella classifica generale.
Nell’ultimo giorno di gara dell’81° Tour de Pologne, i concorrenti hanno corso su un percorso di 142 chilometri dalla miniera di sale di Wieliczka a Cracovia, dove ci si poteva aspettare un arrivo in volata a Błonia. Tenendo conto dell’esperienza di diversi anni fa, i concorrenti sono partiti a ritmo sostenuto, sperando di creare una grande fuga.
Tuttavia, non ci sono riusciti e quattro giocatori hanno lasciato il gruppo: Marcin Budziński della nazionale polacca, Remi Cavagna (Movistar Team), Archie Ryan e Jack Rootkin-Gray di EF Education-EasyPost. Il gruppo non ha sottovalutato i fuggitivi: le squadre sprint volevano tenerli sotto controllo e portarli al traguardo da un gruppo numeroso.
Marcin Budziński ha dominato i bonus, vincendo il bonus volo LOTTO a Myślenice, il bonus speciale Soudal a Czernichów e il bonus speciale DECATHLON a Kaszów. Il polacco era in ottima forma oggi, come ha dimostrato al termine della gara, quando è rimasto a lungo in testa insieme ad Archie Ryan. Le squadre sprint erano costantemente inseguite e ad un certo punto il ritmo è stato dettato dal leader della classifica generale ORLEN – Jonas Vingegaard .
L’inseguimento si è concluso con successo pochi chilometri prima del traguardo, e ha vinto Olav Kooij del Team Visma | Lease a Bike, per il quale si è trattato del secondo trionfo nell’edizione di quest’anno della gara. Tim Merlier (Soudal – Quick Step) e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty) hanno tagliato il traguardo nelle posizioni successive .
– Dopo ieri sapevamo di essere in una buona posizione nella classifica generale, quindi volevamo finire la gara con il botto e mantenere il comando della classifica generale. Mi ha dato una motivazione in più e lo sforzo e il supporto di Jonas sono stati cruciali. Oggi è stato fortissimo, tanto di cappello a lui – ha commentato Olav Kooij .
Oggi il più alto polacco tra i polacchi, al 13° posto, ha concluso Stanisław Aniołkowski , in corsa con la francese Cofidis.
– Alexis Renard, che mi stava distribuendo, forse un po’ troppo presto, mi ha fatto cenno di “sedermi” dietro Alberto Dainese della Tudor. Ha iniziato a muoversi, volevo aspettare ancora un po’ e muovermi, ma in quel momento siamo stati presi da dietro. E non potevo proprio più fare niente, non avevo neanche finito. Penso di aver aspettato ancora troppo a lungo. Finisco questa gara senza podio, e quello era il mio obiettivo. Per ora faccio fatica a digerirlo, ma devo andare avanti – ha descritto il velocista polacco.
Nella classifica generale di ORLEN, Jonas Vingegaard ha mantenuto con sicurezza il comando e ora ha aggiunto una vittoria al Tour de Pologne ai suoi due trionfi al Tour de France. Sul podio di Błonia a Cracovia è salito anche Diego Ulissi dell’UAE Team Emirates , che ha vinto la classifica di miglior velocista di Energa, ORLEN Group e Wilco Kelderman .
– Tutto è andato secondo i piani. Dopo il Tour de France, sentivo di aver recuperato al 100% dall’infortunio. In questa stagione ho imparato a godermi i momenti e a non fare progetti a lungo termine. Adesso ho bisogno di riposarmi e poi penserò al futuro – ha detto Jonas Vingegaard, felice della vittoria.
– Sono riuscito a mantenere la seconda posizione nella classifica generale e di questo sono felice. In uno scenario ideale avremmo vinto la tappa, ma Thibau Nys è stato molto forte in questo tipo di arrivi. Quando sono arrivato in Polonia, non pensavo di poter finire il Tour de Pologne sul podio, quindi ne sono molto felice – ha detto Diego Ulissi.
Il vincitore nella classifica PZU dei migliori highlander è stato Michał Paluta della nazionale polacca, che per tutta la settimana ha combattuto coraggiosamente nelle fughe.
– Oggi dovevo solo arrivare al traguardo, quindi la pressione era un po’ meno. Ma quando abbiamo iniziato oggi, il ritmo era davvero alto. Nelle prime brevi salite ho visto che i velocisti avevano difficoltà a restare nel gruppo principale. La fuga che ne è seguita ha stabilito un ritmo molto elevato, che si è tradotto in un ritmo molto elevato nel gruppo. Ce l’ho fatta, o meglio, ho lavorato duro per vincere la classifica di miglior highlander. Sono molti anni che cerco di procurarmi questa maglietta, ma non sempre sono stato fortunato e non sempre potevo usare le mie gambe buone. Quest’anno, insieme al mio allenatore Sylwester Szmyd, ci siamo posti l’obiettivo di arrivare al Tour de Pologne in perfetta forma. Sono molto grato all’allenatore perché solo lui sa come prepararmi al meglio e come il mio corpo reagisce ai carichi. Sylwester Szmyd non è solo il mio allenatore, ma anche il mio mentore – ha descritto Michał Paluta.
La maglia blu a pois non è l’unica conquistata dalla squadra polacca al Tour de Pologne di quest’anno. Sul podio di Cracovia è salito anche il campione polacco Norbert Banaszek , la cui guida attiva gli è valsa il titolo di concorrente LOTTO più attivo.
– Sapevo che la maglia azzurra di giocatore più attivo quest’anno era alla mia portata e ho cercato di raggiungere questo obiettivo a tutti i costi. Un anno fa ho preso parte per la prima volta al Tour de Pologne e ho visto come Patryk Stosz stava lottando per questa maglia e cosa doveva fare per ottenerla. Penso di aver portato a termine il compito al 100% e sono davvero soddisfatto. Lottare davanti a tanti tifosi sul percorso della corsa più importante della Polonia, scandendo il mio nome e cognome, mi dà un’emozione ed è estremamente piacevole – ha commentato il campione polacco Norbert Banaszek dopo il traguardo.
I ciclisti impegnati nell’81° Tour de Pologne ci hanno regalato grandi emozioni durante 7 giorni di corsa, e i migliori corridori del mondo hanno trionfato nelle tappe e nelle classifiche. Potete già fregarvi le mani per l’82a edizione del Tour de Pologne del prossimo anno!
Il meglio della 7a tappa dell’81° Tour de Pologne
Vincitore della tappa DRUTEX: Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike)
La migliore squadra della tappa DECATHLON: UAE Team Emirates
Bonus il miglior polacco ENERGA GRUPA ORLEN: Stanisław Aniołkowski (Cofidis)
Bonus speciale – il miglior polacco di TVP SA: Rafał Majka (UAE Team Emirates)
Bonus speciale Soudal: Marcin Budziński (nazionale polacca)
Bonus speciale Decathlon: Marcin Budziński (nazionale polacca)
Vincitori delle principali classifiche dell’81° Tour de Pologne
Classifica generale ORLEN: Jonas Vingegaard (Team Visma I Lease a Bike)
Classifica miglior highlander PZU: Michał Paluta (squadra nazionale polacca)
Classifica miglior velocista ENERGA: Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
Giocatore LOTTO più attivo nella classifica: Norbert Banaszek (squadra nazionale polacca)
Classifica speciale: miglior giocatore giovanile che porta il nome Bjorg Lambrecht: Romain Gregoire (Groupama-FDJ)
.
2024»81°
Tour di Polonia
(2.UWT)
Fase 7 (Finale)»Wieliczka›Cracovia(142,1 km)
DNF = Non ha terminato / DNS = Non ha iniziato / OTL = Fuori tempo limite / DF = Ha terminato, nessun risultato / NR = Nessun risultato Corridore che indossa la maglia >50% della distanza di gara nel gruppo prima del gruppo
Limite di tempo 15%, o 3:31:45 (+27:37)
.