Jakob Soderqvist (Svezia) è il neo Campione del Mondo U23
Altimetria
Jakob Soderqvist, 22 anni, svedese di Sundsvall dove è nato il 3 maggio 2003 è il neo campione del mondo nella specialità cronometro individuale disputato oggi, lunedì 22 settembre 2025 a Kingali in Rwanda.
Soderqvist è il primo iridato svedese nella specialità delle lancette contro il tempo ed ha un passato di biker in Mountain Bike.
Soderqvist è stato in testa alla gara fin dalla partenza con un vantaggio di circa 35″ che sono andati sempre più ad aumentare e al traguardo ha lasciato a 1’03” il neozelandese Nate Pringle e a 1’04” il francese Maxime Decomble terzo classificato.
Il neo campione del mondo Under 23 è tesserato del Team Lidl Trek Future Racing e l’anno prossimo debutterà nel professionismo con Luca Guercilena nel Team Lidl Trek.
Per i nostri colori il genovese Lorenzo Finn si è piazzato al quarto posto fallendo il podio per soli 4″ mentre Alessandro Borgo con un gap di 2’13” dal vincitore si è piazzato al tredisemo posto.
Al Campionato Mondiale Cronometro Individuale hanno partecipato 60 Corridori, mentre il 61° iscritto, il belga Jarno Widar è stato costretto a dischiarare forfait per un piccolo problema fisico che comunque, non dovrebbe precludergli la possibilità di gareggiare nel Campionato Mondiale su strada Under 23 che si disputerà venerdì 26 settembre 2025.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale