E’ l’inglese Adam Yates nato a Bury in Gran Bretagna il 7 agosto 1992, alfiere dello UAE Team Emirates – XRG, a vincere per il secondo anno consecutico il Tour of Oman giunto alla 14° edizione.
L’ultima tappa invece ha applaudito il successo del francese Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick Step), atleta nato il 14 gennaio 2001 ad Annemasse (Francia) che ha prevalso dopo una lunga e dura battaglia con Yates ma, anche con David Gaudu (Groupama-FDJ).
Il quattordicesimo Tour of Oman è giunto al culmine oggi sui pendii tortuosi di Jebel Akhdar (5,7 km al 10,5%), la salita iconica del Tour of Oman, nota anche come Green Mountain. David Gaudu (Groupama–FDJ), che in precedenza aveva vinto la tappa e la classifica generale sull’Eastern Mountain, ha combattuto coraggiosamente per difendere la sua maglia rossa, ma il bretone ha finalmente ceduto quando Adam Yates (UAE Team Emirates XRG) ha aumentato il ritmo per la seconda volta a 700 metri dal traguardo.
Il corridore britannico ha concluso la 5° tappa con un paio di secondi di ritardo sul francese Valentin Paret-Peintre, che ha aperto il suo conto con la Soudal–Quick-Step con un prestigioso trionfo sulla Green Mountain.
Ciò è stato sufficiente per spingere Yates alla sua seconda vittoria generale consecutiva nel Tour of Oman. L’uomo dell’Alta Savoia ha conquistato il secondo posto a 6 secondi, mentre Gaudu ha completato il podio finale a 39.
Miglior Italiano nella classifica finale Gianmarco Garofoli in 22° piazza a 3’59” seguito da Alessandro Fancellu (JCL Ukyo Team) in 24° piazza a 4’24” dal vincitore Adam Yates (UAE Team Emirates-XRG).
.
.
2025»14th
Podio Finale 14° Giro dell’Oman
Tour of Oman
(2.Pro)
Stage 5 (Final)»Imty›Jabal Al Akhdhar (Green Mountain)(138.5km)
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result / NR=No result Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale