Itzulia Basque Country, 04 aprile 2021
A Primoz Roglic la crono di apertura
E’ lo sloveno Primoz Roglic ad “impossessarsi della crono individuale che ha dato il via alla 60° edizione dell’Itzulia Basque Country gara regina dei Paesi Baschi che si disputa in Spagna con la partecipazione di 167 corridori.
Prima tappa di km. 13,9 ma molto impegnativa con una salita all’11% in partenza ed un’altra molto più tosta al 19% all’arrivo.
E ne ha subito approfittato Roglic prevalendo di soli 2″ sullo statunitense Brendon Mc Nulty (Uae) e 18″ sul suo compagno di squadra Jonar Vingegaard.
.
Un arrivo che mano a mano che si scendeva vedeva sempre più aumentare i distacchi che diventavano sempre più pesanti considerando anche la lunghezza della tappa km 13,9 che però proponevano anche 2 km all’11% subito in partenza ed un tratto di mt 600 all’arrivo al 19% tanto che l’ultimo classificato ha pagato un dazio di 3’37”.
Tappa svoltasi interamente nel perimetro della città di Bilbao, capoluogo della Regione Basca.
La corsa si concluderà sabato 10 aprile ad Arrate dopo 6 tappe e 797,7 chilometri da percorrere molti dei quali in salita.
Simpatico un post pubblicato da un tifoso di Carapaz (vincitore Giro d’Italia 2 anni fa) proprio per sottolineare che il bravo corridore ecuadoregno (Team Ineos Grenadiers) oggi è stato il primo classificato tra i corridori sudamericani, esattamente al 21° posto a 45″ da Roglic che guida la classifica generale parziale.
Questa 60° edizione del Giro dei Paesi Baschi aveva 167 partenti ma, in due, non hanno preso il via ed esattamente il dorsale 222 Fernandez Galvan (Spagna-EKP) e Marti Roman Marquez (Spagna EKP)
E tra gli appassionati fioriscono i pronostici che vedono come favorito in assoluto lo sloveno Tadej Pogacar seguito ad una lunghezza dal suo connazionale Roglic e dall’inglese Yates. L’amore per il ciclismo ha portato consensi anche al quarantunenne Valverde ed ai suoi connazionali Landa ed Izagirre.
.
Gli altri nominativi li potete leggere nello specchietto qui sopra. Mancano gli outsider? Beh sinceramente con tanto di questi nomi…..penso che gli outsider questa volta siano un po’…fuori classifica.