Innsbruck, 19 aprile 2021
Gianni Moscon….il ritorno del “Figliol Prodigo”
Un Buongiorno da Innsbruck a tutti gli sportivi che ci seguono sul nostro PEDALE TRICOLORE che oggi, ha avuto il piacere e l’onore, grazie a CRISTIANO TASSINARI, Direttore del programma “e guardo il mondo da un oblo”‘ di TVQUI canale 19 EMILIA ROMAGNA di un collegamento televisivo in streeming dove si è parlato anche di ciclismo.
1^ tappa del TOTA: BRESSANONE- INNSBRUCK di Km.140,600 subito in salita che accompagnerà i corridori fino al passo del BRENNERO gpm di seconda categoria dove tra l’altro (nevicava), prima di sconfinare.
Successivamente si affrontera’ un’erta molto insidiosa: AXAMS di terza categoria da affrontare due volte, prima di concludersi nel capoluogo tirolese di fronte al Palacongressi.
Nessuna intervista neppure oggi nonostante sono andato al parcheggio dei bus delle squadre ma, i corridori scendono solo per andare alla partenza, pazienza speriamo in bene nei prossimi giorni.
LA CRONACA:
ALESSANDRO DE MARCHI insieme a MARTON DIMA e FELIX ENGHELARDT i protagonisti di oggi, subito in fuga dopo pochi km. dal via, fino a raggiungere un vantaggio di oltre 5 minuti.
Il rosso di Buja sulla salita di AXAM riuscirà poi a staccare i compagni di fuga, ma verrà ripreso a 15 km. dalla fine.
Grande lavoro degli uomini della INEOS GRENADIERS negli ultimi km. che mettono in condizione GIANNI MOSCON a tre km. dall’arrivo di sferrare un attacco micidiale che lo porterà insieme al danese ANDERSEN a disputare la volata finale, vinta dal trentino senza problemi.
Finalmente un italiano vincitore, si sono disputate in questo periodo gare bellissime e combattutissime (le classiche del nord) e da ultima l’AMSTEL GOLD RACE in Olanda ma senza nostri protagonisti.
Oggi grazie a MOSCON abbiamo battuto un colpo, noi ci siamo, insieme allo sfortunato corridore trentino dopo la brutta caduta di Laigueglia e in Belgio alla KUURNE-BRUXELLES-KUURNE.
A lui anche il primato in classifica generale.
Da segnalare inoltre che CHRIS FROOME è giunto al traguardo con un ritardo di 5’13
ORDINE d’arrivo:
1° GIANNI MOSCON Italia INEOS GRENADIERS km. 140,600 in 3h 29′ 14″
2° IDAR ANDERSEN Danimarca UNO X Pro Cycling st
3° ALEX RIABUSHENKO Russia UAE st
4° FABIO FELLINE Italia ASTANA st
5° NICHOLAS SCULTZ Australia BIKEEXCHANGE st
6° ENRICO BATTAGLIN Italia BARDIANI CSF FAIZANE’ st
7° GIANLUCA BRAMBILLA Italia TREK SEGAFREDO st
8° RUBEN GUERREIRO COLOMBIA s t
9° NATNAEL TESFAZION Eritrea ANDRONI SIDERMEC st
10°JANSE VAN RENSBURG Sudafrica QUBEKA ASSOS st
in classifica generale GIANNI MOSCON precede di 4″ il danese IDAR ANDERSEN , di 6″ ALEX RIABUSHENKO e di 10″ FABIO FELLINE seguono tutti gli altri sei come da ordine d’arrivo con il medesimo tempo.
DA INNSBRUCK per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI