Genova 17 Gennaio 2024

Autorità presenti

Presentata la 61° edizione del Trofeo Laigueglia

Buongiorno a tutti

 

Quest’oggi   a GENOVA ,nella sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria, alla presenza dell’Assessore allo sport della regione stessa, del sindaco di Laigueglia, delle massime autorità liguri nonché del comandante della polizia stradale della provincia di Savona , del comitato organizzatore di EXTRAGIRO capitanato da  MARCO SELLERI, del presidente della federazione CORDIANO DAGNONI, insieme agli ex corridori GIANNI BUGNO, ALBERTO VOLPI nelle vesti di team manager della squadra continental giapponese: JCL UKYO che prenderà parte alla 61^ edizione del TROFEO LAIGUEGLIA e, MARIO SCIREA, è stata presentata la 61^ edizione del TROFEO LAIGUEGLIA.

 

Una gara ciclistica nata 60 anni fa e cresciuta nel tempo, fiore all’occhiello di un territorio che ha sempre vissuto con entusiasmo il ciclismo, usando lo stesso come strumento di promozione del proprio territorio .

Mercoledi 28 Febbraio 2024 le strade di Laigueglia e dei borghi che ospiteranno l’evento, si riempiranno di spettatori e di turisti appassionati di ciclismo per salutare la prima corsa ciclistica del calendario italiano 2024.

Cordiano Dagnoni

La partecipazione degli atleti  sarà come al solito di grande spessore: attese al via 25 squadre per un totale di 175 corridori il massimo consentito.

9 formazioni WORLD TOUR, 8 squadre PROFESSIONAL e 8 CONTINENTAL.

 

Pressoché invariato il percorso; partenza ed arrivo a LAIGUEGLIA per un totale di 202 Km.

I primi due gpm PARAVENNA e TESTICO sono situati al Km. 68 e al Km. 122, successivamente si scende  verso ALBENGA, ALASSIO con rientro a LAIGUEGLIA,  per gli ultimi 44 Km. che comprendono il circuito di COLLA MICHERI (dove probabilmente si deciderà la corsa) 11 km. da ripetere per 4 volte con pendenza media al 8,6% max 10,4%.

Anche quest’anno e’ confermata la speciale classifica denominata CHALLANGE LIGURIA, che sarà conquistata dal miglior corridore sulla base dei risultati ottenuti al TROFEO LAIGUEGLIA e al GIRO DELL’APPENNINO. 

 

Quindi appuntamento a tutti gli sportivi per il 28 Febbraio.

 

da GENOVA per PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI    

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale