Genova, 24 maggio 2022

Altimetria

il 2 Giugno Festa della Repubblica si correrà sulle strade piemontesi-liguri l’83^ edizione del GIRO dell’APPENNINO MEMORIAL TARCISIO PERSEGONA 70^ GRAN PREMIO città di GENOVA 29° TROFEO regione Liguria TRE COLLI CUP.

Si è svolta ieri presso l’Acquario di GENOVA la presentazione dell’83^ edizione della corsa piemontese -ligure.

Il ritrovo e la partenza saranno date da PASTURANA, nei pressi della CARROSIO di TARCISIO PERSEGONA,  mentre il via ufficiale avverrà qualche km. più avanti a NOVI LIGURE davanti agli stabilimenti Elah -Dufour.

Ci sarà ancora la salita al Santuario della Guardia, insieme alla parte più dura della Bocchetta sino alla località Vixella: 6200 metri con una pendenza media del 7,6% con punte al 19% lungo il primo pezzo e del 18%  dopo Langasco.

Probabilmente saranno queste due salite a decidere il nome del vincitore .

191 Km. e 700 metri da mettere alle spalle, quasi 3.000 metri di dislivello, cinque i gmp: Fraconalto, Crocefieschi, Crocetta d’Orero Pietralavezzara,  Madonna della Guardia, prima dell’arrivo in via XX Settembre dove il giro dell’Appennino ormai è di casa.

Senza dimenticare i luoghi storici : la Valpolcevera, Sant’Olcese, Serra Ricco’, Pontedecimo,Campomorone e Ceranesi.

Una corsa in linea internazionale che per difficoltà altimetriche è inferiore soltanto al Giro di Lombardia.

Una ventina le squadre alla partenza, per un totale di circa 140 atleti, tra i quali spicca JAN POLANC vincitore dell’ultimo TROFEO di LAIGUEGLIA e detentore della maglia del 5° Challange Liguria.

Tutto è pronto quindi per questa classica dell’ Unione Sportiva Pontedecimo che dopo aver organizzato in passato più di un  campionato italiano, attende con fiducia, la conferma dell’assegnazione dei campionati europei del 2024, quando la “SUPERBA” sarà capitale europea dello sport.

Poteva PEDALE TRICOLORE mancare ad un simile evento? Certamente no.

Saremo sul posto a raccontarvi il tutto. Arrivederci al prossimo 2 Giugno.

 

Dalla redazione di PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale