GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – (Mantova), 26 Ottobre 2025

Inaugurazione Sala Espositiva Cimeli di Learco Guerra
Nelle sale della Rocca Palatina a Gazoldo degli Ippoliti l’Associazione Postumia ospita uno spazio permanente dedicato al ricordo di un mito del ciclismo ovvero Learco Guerra.

Grazie all’impegno, alla volontà e alle sinergie individuate tra il direttore artistico del sodalizio gazoldese, i fratelli Learco Jr e Carlo Guerra, il Comitato provinciale Fci con in prima linea il presidente Fausto Armanini, ed i “Veterani dello Sport”. Si realizza così un sogno.

Un sogno a cui tenevano non solo i promotori del progetto, ma pure tanti appassionati del ciclismo per con questo spazio si rende omaggio non solo alla “Locomotiva Umana” ma a tutti coloro che hanno fatto grande nel tempo il mondo delle due ruote virgiliano.

Sabato pomeriggio alla presenza di un nutrito numero di appassionati e di sportivi si è tenuta la cerimonia dell’inaugurazione della sala espositiva che raccoglie molti cimeli legati alla storia come atleta e come uomo di Learco Guerra e di altri atleti, con la presenza anche delle maglie della Iag Gazoldo e della Franco Bombana.

Oltre a questo in Rocca Palatina è stata allestita anche la mostra delle radio d’epoca della collezione di Adriano Ogliosi.

Per la parte dedicata a Learco Guerra prima della cerimonia d’inaugurazione si è tenuto un breve momento di confronto al quale hanno presenziato il consigliere regionale Fci, Adriano Roverselli, il presidente provinciale, Fusto Armanini, i presidenti del Pedale Castelnovese, Renato Moreni con il vice Mauro Coffani, e dell’Uc Ceresarese, Simone Pezzini, l’esponente della Uisp Ciclismo, Bruno Cervi, l’ex presidente regionale dell’Fipt, Enzo Cartapati, il giornalista, Adalberto Scemma, l’assessore comunale di Bagnolo San Vito, Marcella Manni, Wainer Mazza, Nicola Armanini con i Piöčč.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.
